Vacanze ad Alba...Adriatica però!

Data 30/06/2012 | Categoria: Varie

Ho dovuto stare 15 giorni al mare patire il caldo e la sete e i schiamazzi notturni tutto a pagamento però! Quante cose ho imparato sulla spiaggia;pensate che ho saputo che Carlo Conti si è sposato e che un suo amico di nome Leonardo li ha fatto da testimone… e che il ricevimento li è costato “solo” duecentomila euro! Una sciocchezza! Bhè molto vagamente questo Carlo Conti l’ho sentito nominare ma non so se è un calciatore o un cantante,sicuramente non un’operaio,e l’unico Leonardo che conosco è quello che di cognome fa “Da Vinci”

Durante il mio soggiorno le notte l’ho passate insonni,il popolo della notte vagava come tanti zombi chiassosi,ma per fortuna quando arriva l’alba questi cortei festanti svanivano sciogliendosi come neve a sole, allora arrivava il mio momento,andavo a godermi il sorgere del sole,quante albe ho assistito quest’anno ad Alba adriatica!ma ci sono state un paio di notti qui chiassose delle altre, le strade erano intasate di auto con gli classon spiegati, urlavano tutti come pazzi,non sapevo cosa fosse accaduto di così eccezionale,che magari la Chiesa abbia dato tutti i suoi beni ai poveri? Oppure che i nostri parlamentare abbiamo deciso di percepire un stipendio di un’operaio? o che Berlusconi sia diventato comunista oppure che li sia venuta la nausea di “pilu” e sia diventato gay? Ma! Tutto è possibile…ma poi ho saputo che l’Italia aveva vinto una partita di calcio… si tutto è possibile, così se si vince si dimenticano le nostre miserie e chi ci governa può fare alto e basso come vuole,non importa che si va a fondo l’importante è sapere tirare in porta…

Però in spiaggia non c’era solo il gossip da quattro soldi,c’era anche una marea di “vu cumprà” vendevano di tutto, ma con educazione e senza insistenza,sono tutti laureati e parlano più lingue,sanno guardare l’avvenire con speranza,vendono pure la roba firmata a un prezzo infinitamente più basso a quello griffato, borse cappelli cinghie erano presi d’assalto dal popolo di vacanzieri,e facevano bene! Perché pagare dieci volte tanto un prodotto di uguale qualità solo perché ha una firma! Si! il popolo non è stupido,va sul concreto e cerca di risparmiare l’euro, intanto sul lungomare passava continuamente un’auto del comune che avvertiva i vacanzieri che comprare oggetti da questi disperati erano passibili di mille euro di multa…Ma allora tutti ci chiedevamo una domanda,perché lasciamo che questa povera gente venga in spiaggia per vendere? La risposta è semplice…vogliono tendere il tranello al popolo e prenderlo con le mani nel sacco,hem! Con un prodotto griffato in mano, e fargli la contravvenzione, più c’è gente che vende e più loro hanno possibilità di rimpinguare le casse del comune con i proventi delle multe. Morale! Solo i soldi che vogliono!

Dal canto mio,la vacanza l’ho passata sobria anche se mi è parso di strafare,passeggiata matutina con Carla fino a Tortoreto,”aller et retourn” una decina di km, poi di nuovo passeggiata sempre fino a Tortoreto,ma questa volta via mare ,nel senso che camminavano nell’acqua fino al ginocchio,un buon allenamento per lo sci-alpinismo. Quindi arrivati alla nostra spiaggia eravamo arruolati per fare ginnastica nell’acqua da due belle animatrici,come si poteva rifiutare! Finalmente pranzo,uno yogurt con gelato,piccolo però’,ma dal grande prezzo. Quindi una bella sauna in pein soleil fino alle quattro poi finalmente bagno,naturalmente una bella ora di nuotata. A sera mi trascino al residance,che basta solo attraversare la strada…Un’insalatina con poco olio e un caffè sono la cena. Quindi di nuovo passeggiata fino a Tortoreto via “confusione” nel senso che bisogna farsi largo con il gomiti tra i vacanzieri che verrà premiata da un yogurt magro. Finalmente arriva la notte insonne,per fortuna alle 5,30 siano di nuovo il piedi.. e comincia un’altra giornata,speravo che arrivasse una perturbazione,per porre fine a questa monotonia,invece niente,niente di niente non una nuvola,non un filo di vento azzurro il mare,azzurro il cielo,e vincono anche gli azzurri…

Tutto ha una fine,salgo sull’autostrada,sono distrutto, invece Carla è contenta che ho perso un paio di kili,lei ci tiene alla mia salute,mi tiena a bada il colesterolo…ma nella grassa Emilia Romagna trovo un grill del pastificio Fini,ora comando io! lasagne mortadella,proscuitto parmigiano innaffiato da Lambrusco, pancia fatti capanna! In breve recupero il maltolto…perché sacco vuoto non si regge in piedi! A Bra nel cuore della notte mi fermano una pattuglia della stradale, sventolano una sciabola luminosa come quella che fanno vedere nei film di fantascienza, vedendo Carla così abbronzata mi chiedono da dove arriviamo,da Alba,risopondo, loro mi osservano in modo inquietante scrutando nell’auto,ma prontamete aggiungo Adriatica…c’era un bel mare e un bel sole….Vada! vada! Mi dicono…eccome che ci vado! casa mia,casa mia! il posto più bello che ci sia!!!

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=5930