Monte Pertusà

Data 29/06/2012 | Categoria: Escursionismo

Il monte Pertusà apparentemente è una cima minore e la gita ha un dislivello contenuto. Non è del tutto vero perché la salita nel tratto finale mette alla prova le gambe e sarò ripetitivo sulla bellezza dei panorami, ma dalla cima si vedono tutti i tremila della valle Maira e lo spettacolo è superbo.
Si arriva con l’automobile a Grange Collet (m 2006) percorrendo la strada sulla destra rispetto al campo base di Chiappera. Il tragitto è dissestato e pieno di buchi, ma si risparmia una bella porzione di dislivello. Si scende di qualche metro per imboccare il sentiero T15, Dino Icardi, che si dirige verso la valle dell’Infernetto con tacche biancorosse e gialloblù. Si arriva a quota 2400 in un grande pianoro e si hanno due possibilità.
Girare decisamente a destra verso una ripida china di sfasciumi e erba e dirigersi verso un intaglio nella roccia, 300 metri più in alto, sul crinale Infernetto Maurin. Lungo questo percorso non c’erano tracce, ma Osvaldo oggi ha lasciato un buon numero di ometti. Questo è un tratto molto diritto e faticoso, ma sicuro. Con una buona visibilità si vede il punto di arrivo e il terreno è saldo.
Seconda scelta: proseguire ancora per una cinquantina di metri e dirigersi per rare tracce verso un grosso masso sulla destra e da qui salire verso l'evidente intaglio del grande foro nella roccia (il pertus ...) sempre sul crinale. Bisogna fare un lungo traversone da sinistra verso destra e passare su pietraia. È il tragitto che abbiamo fatto in discesa, con molta attenzione perché i sassi sono instabili e alcuni tratti franosi sono un po’ esposti. In alto invece è meno diritto e più sicuro.
Arrivati al colletto si gira a destra e rapidamente si arriva alla cima con regolare ometto. Poi siamo scesi ad ammirare l’intaglio che visto dall’alto è emozionante. Di questi archi presenti nelle nostre montagne, frutto dell’erosione, questo è sicuramente il più imponente. A proposito di panorama dalla cima e durante il viaggio in automobile da una parte il complesso Provenzale Castello e dall’altra le eccezionali e straordinarie cascate dello Stroppia. La alta valle Maira è bellissima!

Gita effettuata 28 06 2012
quota partenza (m): 1970
quota vetta (m): 2736
dislivello complessivo (m): 766
difficoltà: EE
località partenza: Grange Collet (Chiappera, Valle Maira, CN)



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=5927