Una bella cavalcata alla Pointe des Pignes

Data 23/06/2012 | Categoria: Alpinismo

Purtroppo anche per quest'anno gli sci vanno in soffitta ....e non resta che ricalzare nuovamente gli scarponi d'alpinismo.
Prima uscita di tutto rispetto per ingaggio tecnico, lunghezza e dislivello...e non poteva che essere così andando con Gianni (in arte mountain ) e Lurens.
Destinazione del giorno la Pointe des Pignes lungo la Crete de Soliet passando per la Ponte de Soliet con partenza direttamente dal ponte di Bessans.
Scopo della gita esplorare la zona nella sua veste estiva per la prossima gita sociale del CAI Almese.
Prima parte di salita lungo il bellissimo sentiero della Forèt Communale de Bessans con la caratteristica scalinata scavata nella roccia fino al ripiano del Lac du Soliet. Da qui inizia l'avventura e abbandonato il sentiero iniziamo a risalire la dorsale ripida ed erbosa. Dall'ultimo ripiano (Plate Ste-Anne) le cose iniziano a farsi più serie e l'elegante guglia della Pointe de Soliet appare in tutta la sua imponenza. Si prosegue lungo risalti e cengette detritiche con esposizione in veloce aumento, un breve aggiramento sulla sinistra della guglia principale e siamo sull'aerea cresta in vetta alla Pointe du Soliet (2944 m).
Ancora qualche facile passaggio e arriviamo ad un marcato intaglio dove io e Lurens preferiamo legarci e fare un paio di tiri, mentre Gianni alla moda veja sale senza indugi . Le difficoltà non sono eccessive ma l'esposizione è notevole e la roccia di qualità pessima impongono di salire con molta attenzione verificando tutti gli appigli. Usciti dalle difficoltà la cresta ritorna nuovamente facile e prevalentemente detritica ma la Pointe des Pignes è ancora moooolto lontana.
Testa bassa e su, qualche macchia di neve e infine la panoramicissima vetta a due passi dalla Roncia.
Discesa non meno ingaggiosa e tutta da inventare prima lungo il canalone nord (da tornare assolutamente con gli assi ) e poi con qualche munta e cala lungo mefitiche cenge e facili passi di arrampicata sul versante nord-ovest della cresta fino a riagganciare la primissima parte della salita poco sopra la Plate Ste-Anne.
Un bel terreno di avventura e scoperta con grandiosi panorami su tutta la valle dell'Arc e non solo.




Data: 23/06/2012
Quota max: 3370 m
Partenza da: Bessans
Quota partenza: 1750 m
Dislivello: 1700 m
Zona: Valle dell'Arc
Difficoltà: PD-

Album Foto
Panorama 360°
Tracciato GPS




Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=5923