Vurumie bin a le muntagne 2007

Data 09/07/2007 | Categoria: Escursionismo

Appuntamento annuale con la manifestazione 'Vurumie bin a le muntagne', giunta quest'anno alla 30° edizione. Lasciata l'auto a Pratobotrile (1021 m s.l.m., sopra Condove), ci incamminiamo per il sentiero che porta al Collombardo, incontrando lungo il tracciato numerosi partecipanti alla camminata e apprezzando l'offerta del te, preparato dai volontari Fidas, in località Barmaneira.
Giungiamo al Collombardo (1898 m s.l.m.) e dopo il rituale ristoro, decidiamo di fare una capatina sul Civrari. Arriviamo sulla Punta Imperatoria (2302 m s.l.m.) in meno di un'ora e rileviamo con piacere che è stata portata una nuova statua della Madonna (rimpiazzando i cocci della precedente distrutta dai soliti ignoti). Un giro intorno al Pilone ci offre però una brutta sorpresa: il Nano Dotto, che avevamo fotografato quest'inverno (vedi album - Civrari (P.ta Imperatoria) - 14/01/2007- ), vedetta verso la Val di Viù , non c'è più. Sulla sommità del Pilone restano solo le sue scarpette. Le intemperie, un'aquila che volava a bassa quota o i soliti ignoti? Chi lo sa? Magari sarà tornato in una delle tante miniere che costellano le zona fra il Civrari e la Lunella?
Dopo una lunga pausa al sole guardando la nebbia che sale, iniziamo la discesa verso Collombardo, accompagnati dalle note della Banda Musicale che hanno allietato la festa, ma con l'amara consapevolezza che, forse, non tutti vogliono così 'bene alle montagne'.
Un giro al Santuario, un saluto agli amici e iniziamo il ritorno, ormai nella nebbia: appena superato l'ultimo alpeggio decidiamo di prendere il sentiero che porta l'indicazione 'Laietto', ossia tornare all'auto passando dall'Alpe Anselmetti, seguendo la mulattiera che scende in sinistra del Sessi. A parte la solita difficoltà ad imboccare il sentiero sopra la borgata, è una bella e comoda discesa, anche se sono evidenti i danni del vento della scorsa settimana. Lungo il sentiero ammiriamo un giglio martagone, che si tenta di fotografare, ma non sta fermo.
Dopo una pausa merenda alla 'funtana d'aram', attraversiamo il Sessi sul 'punt dle turne' e rigiungiamo a Pratobotrile.
Un pensiero di ringraziamento a tutti gli enti ed associazioni (Comune di Condove, Gruppo Alpini, Fidas, Croce Rossa…) che ogni anno si impegnano per la buona riuscita della manifestazione 'Vurumie bin a le muntagne', sperando che continui ed avvicini sempre più gente alla scoperta ed al rispetto delle nostre montagne!




Data: 08/07/2007
Quota max: 2302 m slm
Partenza da: Pratobotrile (Borgata di Condove)
Quota partenza: 1021 m slm
Dislivello: 1281
Zona: Val di Susa

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=590