Rocca delle Sommette, rocca di Cairi...14-06-2012

Data 14/06/2012 | Categoria: Alpinismo

Bellissimo sentiero che da Chialvetta sale al colle Soleglio Bue, italianizzazione del termine occitano soleiadou…
Volevo fare un itinerario breve poi come spesso mi accade, dalla cima di un monte vedo un altro monte e allora…
Parto da Chialvetta, dalla piazzetta prima della borgata per una stradina inerbita che termina quasi subito per trasformarsi in bel sentiero nel bosco, sempre ben segnalato. Un tratto più ripido mi porta fino alle diroccate grange Ussiera per poi distendersi con attraversamento di piccoli rii fino ad un colletto poco pronunciato ( a sinistra in pochi minuti si va sulla cima del m. Ciabert) per poi scendere di poco e risalire fuori dai larici fino al colle Soleglio Bue m. 2337.
Da qui a sinistra per la facile cresta alla cima di rocca delle Sommette, m. 2482. La storia di oggi potrebbe finire qui…potrebbe ma non finisce. Con una breve disarrampicata (F) vado a reperire una traccia che continua verso la rocciosa quota 2502, perdo una cinquantina di metri di dislivello e trovo il passaggio tra le rocce (F-esposto) per poi continuare con alcuni saliscendi verso una selletta. Da qui tutto facile con la buona visibilità di oggi, si attraversa un valloncello e si sale per un pendio erboso alla rocca di Cairi, punto più elevato della giornata. Bellissima vista su tutti i 3000 della valle Maira e sulla conca di Acceglio.
Il ritorno lo faccio perdendo un po’ più di dislivello per non risalire le roccette della quota 2502, un po’ più in basso corre una traccia che contorna tutte le prominenze, compresa la rocca delle Sommette, e mi riporta al colle Soleglio Bue.
Sosta pranzo, è giusto mezzogiorno, e riprendo il bel sentiero della salita tornando a Chialvetta.
Poche nuvole innocue e nessuno in giro tranne un gruppo di tedeschi al parcheggio…loro ci sono sempre !


Data : 14/06/2012
Zona : valle Maira, vallone di Unerzio
Partenza : Chialvetta, m. 1495
Quota max : rocca di Cairi, m. 2575
Dislivello oggi : m. 1350
Difficoltà : F



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=5888