L' anello della Punta Nera salendo dal vallone del Frejus e scendendo dal vallone della Rho.

Data 12/06/2012 | Categoria: Escursionismo

Salita alla punta Nera dal vallone del Frejus e discesa lungo il vallone della Rho chiudendo l'anello mediante il sentiero sotto roccia dedicato a L. Ferraris che collega le grange della Rho con le grange del Frejus.
Partenza dalle grange del Frejus seguendo il sentiero segnavia 722 che sale transitando presso le granges Serres fino a congiungersi con il sentiero classico che sale dal parcheggio dei 'camini'.
Percorso bello e facile ove occorre prestare attenzione solo nell'attraversamento della comba del rio Gautier ( evitare periodi di forte pioggia).
Proseguo la salita lungo la mulattiera verso il colle del Frejus e da qui alla punta Nera su percorso un pò intuitivo su nevai e sfasciumi aggirando sulla destra una bastionata rocciosa oltre la quale raggiungo e poi seguo la cresta spartiacque tra l'Italia e la Francia, facile e molto panoramica.
( Tracce e ometti sono a tratti presenti sul percorso anche se occorre salire un pò a ' tema libero ')
Raggiungo prima la vetta della P.Nera quotata 3041, che si affaccia su Bardonecchia e che è sormontata da una croce .
A seguire breve discesa al colletto e risalita alla punta Nera nord- ovest quotata 3047 sulla quale è presente un'ometto di pietra.
Su entrambe le punte il panorama è notevole e giustifica in pieno la gita .
Discesa lungo il sentiero in direzione del colle della Rho che abbandono poco prima del roc de Jany per seguire le tracce di sentiero che puntano dirette al ponte sulla strada ex militare della Rho sotto alla caserma del pian dei morti.
Raggiunta la sterrata la seguo fino alle grange della Rho ove imbocco la strada che scende a valle fino in corrispondenza del tornante ( il primo scendendo) ove a sinistra si stacca il sentiero ' sotto roccia ' che con divertente saliscendi mi riporta alle grange del Frejus permettendomi di chiudere l'anello.
Un bel giro che avevo in mente da tempo e che finalmente sono riuscito a percorrere in una giornata ( almeno al mattino) di meteo perfetto.
Buone gite

Tempi ( indicativi)
Grange Frejus - Punta Nera : ore 3,40
Punta Nera - grange del Frejus ( passando dal vallone della Rho ) ore : 2, 15


Data: 10/06/12
Quota max: 3047
Partenza da: Bardonecchia ( To) parcheggio presso grange del Frejus
Quota partenza: 1590
Dislivello: 1457
Zona: Alta valle di Susa
Difficoltà: E ( EE dal colle del Frejus alla cima )

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=5883