Pointe de LANSERLIA

Data 12/06/2012 | Categoria: Escursionismo

Cima panoramica nel cuore della Vanoise.
Accesso: Termignon - Bellecombe
Dislivello cumulativo m. 630
Durata: salita h:2,30 - discesa h. 3
Facile escursione di montagna, ma alquanto lunga la discesa.
Siamo il solito gruppetto giusto, il tempo promette bene, lasciato il parcheggio di Bellecombe m.2387 ci inoltriamo sulla destra per la "route forestier" che dopo alcuni saliscendi ci porta alla bergerie du Piou .Incontriamo un vecchio bergè ( noi non siamo più giovani) intento alla lavorazione del latte vacino appena munto, in codesto areale si produce il ben noto Beaufort ed in particolare il più raro Maurienenge o Bleu de Termignon, formaggio erborinato preparato secondo antiche tradizioni e solo in alpeggio.
Ora si lascia la strada sterrata e dopo la svolta a sinistra il sentiero si fa ripido ed a tratti si perde, al che seguiamo a vista i rari ometti che ci aiutano a prendere la direzione giusta , l'erto pendio ci porta ad alcuni laghetti che in autunno certamente saranno asciutti. Breve sosta per riprendere fiato e per un frugale spuntino a base di frutta secca e biscottino.
L'erta ora si fa più ripida , ma il tratto è breve e raggiungiamo il col de Lanserlia m.2774: uno sguardo a sud nella valle dell'Arc e sulla catena montuosa del Cenis, a ovest la vicina Dent Parrachéè è meravigliosa.
Quì l'escursione si fa più rilassante bighellonando attorno agli omonomi laghi, ancora in parte coperti dal ghiaccio. Ultimo tratto impegnativo prima della cresta finale, voltiamo a destra per la Pointe de LANSERLIA m.2909.
Il panorama a 360° è assolutamente indescrivibile tanto è meraviglioso (vedi foto) ci sprechiamo a fare foto a raffica che gusteremo ancora di più nel salotto di casa nelle uggiose giornate d'inverno.
L'appetito non manca e la compania è gradevole ed allegra.
Laggiù ai nostri piedi l'ampio PLAN DU LAC e rifugio ci aspettano che raggiungeremo in discesa attraverso il lungo Grand Vallon, e di quà in breve il parcheggio a chiusura del grande anello.
armandor39
Album foto
Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=5882