Sommeiller...un buon ripiego

Data 10/06/2012 | Categoria: SciAlpinismo

Svegliarsi alle 3:00 per andare al Sommeiller è alquanto singolare ...ma partiamo dall'inizio...
Tanto per cambiare i programmi puntualmente saltano; mi ero già preparato un buon programmino per il sabato, poi improvvisi impegni mi costringono a rinunciare.
Ci riprovo domenica mattina ma inderogabili impegni di famiglia mi impongono un rientro tassativo entro le 14:00 ...quindi sveglia ben presto e destinazione la valle dell'Arc dove le condizioni sono ancora ottime.
Giunto al colle del Moncenisio inizia a piovere e il cielo ancora scuro sembra particolarmente nero senza stelle ...ma senza perdermi d'animo inizio la discesa verso sul versante francese. Pian piano inizia ad albeggiare e i nuvoloni neri sono sempre più minacciosi.
Uhmm...inizio a rivalutare i miei ambizioni progetti e pensare al piano B... una bella Roncia potrebbe andare bene.
Così risalgo al colle e mi porto verso i casolari dell'Arcelle ma la nebbia è fittissima e continua a piovere. Convinto che la prevista perturbazione fosse in anticipo sulle previsioni con rassegnazioni mi incammino verso casa.
Ma giunto a Susa, ormai chiaro, vedo che verso l'alta valle è decisamente bello...quindi senza pensarci due volte mi lancio verso Bardonecchia.
Qui il tempo è ottimo ma dove andare? E se tornassi verso il Scarfiotti a continuare l'esplorazione della zona...ottimo!
Giunto al rifugio constato che la neve si è ulteriormente ridotta dalla scorsa domenica e sono costretto a rinunciare anche al mio piano C. Azz!
Non mi resta che una bella sgambata verso il Sommeiller dove l'innevamento invece è ancora ottimo, oltretutto con il banzai riesco a salire i primi due tornanti sopra il rifugio.
Salgo spedito dal classico Vallone della Balma incrociando diversi skialp, poi il passo settentrionale dei Fourneaux, un con un ultimo traverso sono in vetta!
Due orette tutte di un fiato per arrivare a gustarmi la cima tutta per me...
Panorama sempre bellissimo e sconfinato.
Per la discesa mi butto giù dalla diretta del canalone sud-ovest...nulla di particolarmente ripido ma con neve dura, anzi durissima e una strettoia con ghiaccio affiorante...insomma dove è meglio non sbagliare .
Terminato il canalone continuo su firn appena rinvenuto nel vallone del Rio Fond fino a incrociare la la strada sterrata...una brevissima risalita e sono nuovamente sulle tracce dell'andata dove con un paio di buta e gava arrivo a 5 minuti dalla macchina in perfetto orario.
Tutto sommato una bella gitarola....ma la prossima volta dormo 3 ore di più!




Data: 10/06/2012
Quota max: 3333 m
Partenza da: Secondo tornante sopra il rif, Scarfiotti
Quota partenza: 2210 m
Dislivello: 1200 m
Zona: Vallone di Rochemolles
Difficoltà: 3.2/E1/I

Album Foto
Tracciato GPS


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=5880