Punta Valfredda mt. 3051 04-06-2012

Data 04/06/2012 | Categoria: SciAlpinismo

Oggi mi aggrego ai simpaticissimi Annamaria e Diego per una gita al di fuori delle mie solite amate Valli di Lanzo.
Considerando le alte temperature dei giorni scorsi e il fatto che nella notte è piovuto, dopo aver monitorato le webcam di mezzo Piemonte, la scelta cade sulla Punta Valfredda in Val di Susa.
Lasciamo l'auto poco prima della diga di Rochemolles e sfruttando i resti di un enorme valangone partiamo praticamente sci ai piedi, il meteo pare mettersi al bello ma giunti sul Colletto poco prima della Cima arrivano nuove nubi che portano un'altra spolverata di neve che si aggiunge a quella già caduta nella notte.
Lasciati gli sci, manca un breve tratto di cresta per raggiungere la Vetta, la perorriamo ma giunti ad un certo punto le roccie sono un pò tutte verglassate e allora decidiamo che per oggi va bene così e rinunciamo agli ultimi pochi metri ....
tanto la Punta mica scappa....sarà per la prossima volta...
Primo tratto di neve infida con crosta che a tratti è portante e a tratti imprigiona gli sci per cui bisogna tirare le curve con molta circospezione, per fortuna dopo un centinaio di metri di dislivello il manto cambia e si può sciare più che decentemente e sempre sfruttando l'ultimo tratto di valangone giungiamo all'auto praticamente sci ai piedi.
Intanto sta tornando il sole per cui ci portiamo presso la diga di Rochemolles per goderci un ottimo pic nic con vista Lago.
Complimenti ad Anna che in pochissimo tempo ha imparato a sciare trasformandosi da ciaspolara a ottima sciatrice.
Bella giornata passata piacevolmente con l'ottima compagnia dei due promessi sposi!


Data: 04-06-2012
Quota max: 3051
Partenza da: Quasi diga di Rchemolles
Quota partenza: 1970
Dislivello: 1081
Zona: Valle di Susa
Difficoltà: BS

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=5863