Un giro nella mia Valle: Rocca del Montone

Data 02/06/2012 | Categoria: Escursionismo

Siamo ad inizio estate, l'alpe alta è ancora ricoperte da un notevole manto nevoso, per farci un pò la gamba decidiamo di fare un giretto nell'alta Valle del Sangonetto.
Di buon'ora si parte dalla borgata Tonda (Indiritto di Coazze)m.1150, in leggera diagonale seguiamo il sentiero che attraversa un bosco di faggi , zona molto amata e rinomata dai cercatori di finghi (Be Mulè), poco sotto la Carra Saettiva, che ci porta al Colle m.1600 c.a. Da questo balcone lo sguardo spazia sulla alta Valle del Sangonetto: i picchi del Pagliano sono proprio di fronte a noi, Franca smanetta con la sua Leica per fotografare il sottostante Pian Goraj, mentre come al solito Armando è alle prese con la videocamera che sicuramente vorrà inserire nel suo progetto le immagini migliori.
Oltrepassato il gradone della Punta de Loson e il Monte Luzera, giungiamo al Pian dell'Orso m.1906 . Vicino Alla cappella votiva consumiamo il nostro regale pranzo. Godiamo di un ammirevole panorama,anche per merito di un cielo terso, che va dal Colombardo, al Rocciamelone, al Moncenisio, al Giusalet...
Raggiunta la Rocca del Montone ed attraversato il torrente Parent , siamo sulla dorsale sopra l'Alpe di Giaveno, m.1850, nelle cui praterie abbondano le numerose verdure commestibili.
Ora il percorso è tutto in discesa, prima la nota schiena d'asino, poi l'ameno Pian Goraj, m.1360, e gradualmente le prese Sisi, Drogheria,poi quasi per incanto la Borgata Tonda dove l'auto di Sandro ci aspetta.
armandor39
Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=5854