Giro delle quattro cascate dal pian delle Gorre

Data 16/05/2012 | Categoria: Escursionismo

La giornata è troppo bella per starmene a fare ragnatele in casa, quest’anno non ho ancora fatto la mia visitina al Pis del Pes, mangio pranzo e vado al Pian delle Gorre : giornata infrasettimanale, non dovrebbero esserci tante persone…un centinaio di bambini delle elementari con relative maestre nei prati davanti al rifugio, un altro centinaio di persone incontrate durante il giro che ho fatto…alla faccia!
Solito percorso di tutti gli anni : Pian delle Gorre-cascata del gias Fontana-Pis del Pes-Gias degli Arpi-cascate 1 e 2 del Salto (con raccolta di finocchietti selvatici per la felicità di mia moglie) e ritorno per la sterrata del vallone del Salto.
Il Pis è quasi alla fine, non butta più molto, ancora pochi giorni e poi le sue acque se ne staranno tutte nascoste nelle cavità delle Carsene per non farsi rivedere che il prossimo anno. Al contrario le altre cascate, diciamo “normali”, sono in piena e sono un grande spettacolo, sempre molto bello. Breve escursione adatta a grandi e piccoli, sentieri ben puliti e segnalati.
Ricordo che dal 1° giugno al 15 settembre al Pian delle Gorre e negli altri siti attrezzati all’interno del parco il parcheggio di auto e moto è a pagamento (sabato-domenica e festivi). Servizio navetta dalla Certosa di Pesio (m. 859) al rifugio (m. 1030).


Data : 16/05/2012
Zona : valle Pesio
Partenza : Pian delle Gorre, m. 1030
Dislivello : circa 500 m.
Difficoltà : E



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=5812