Alpe Frera, Pian delle Nere, Monte Calvo (MTB) - 8 aprile 2012

Data 08/04/2012 | Categoria: MTB

Prima gita fuori porta della stagione in mountain bike, la zona del canavese mi piace molto ed offre numerosi percorsi a quote medie adatti alle mezze stagioni.
Parto da Castellamonte e su belle strade asfaltate ma poco trafficate, tra boschi campagne e paesini, raggiungo prima Cintano e poi Castelnuovo Nigra, dove la salita dolce lascia improvvisamente posto a delle rampe durissime: qui si inizia a fare sul serio!
Raggiunta e superata la Cappella della Visitazione (ottimo punto panoramico e utile per rifiatare) la salita continua sempre sostenuta ma un po' più pedalabile, fino a portarsi sotto le pendici del Monte Calvo, che si attraversano con un lungo mezza costa, fino a che l'asfalto termina ormai in prossimità del Pian delle Nere (area pic-nic). Vedendo la cima del Monte Calvo davvero vicina, abbandono momentaneamente la bici per proseguire a piedi, circa 10 minuti e 50 m di dislivello per la panoramica punta, dove sono presenti due statuette della Madonna.
Ritornato alla bici, la salita riprende, ora su sterrato bianchissimo (grazie al quarzo delle vecchie cave della zona), bella pedalabile fino all'Alpe Frera, e continua oltre ancora in ottimo stato. Mi fermo a circa quota 1650-1700 m, dopo un tornante, dal quale in avanti il fondo diventa impossibile da pedalare e sicuramente non divertente nemmeno in discesa, quindi inutile proseguire.
Breve discesa e pausa pranzo all'Alpe Frera (bellissima, sopratutto il giardino ricco di varie specie di fiori) con un bel sole e temperatura tiepida, che d'improvviso precipita grazie ad un vento gelido (in mezz'ora da 15° a 9° !!).
Ritirata e fuga, in discesa lungo la via di salita (c'era la mezza idea di provare la traversata su Santa Elisabetta seguendo il sentiero a mezza costa, ma avrebbe richiesto un paio d'ore aggiuntive, e con il freddo mi è passata la voglia.
Così discesa per la via di salita, solo a Cintano il tepore del sole si faceva nuovamente sentire. Bellissimi colori e fioriture primaverili dappertutto, scelta davvero azzeccata.

Data: 08/04/2012
Quota max: 1650
Partenza da: Castellamonte
Quota partenza: 343
Dislivello: 1300 totali
Zona: Valle Sacra
Difficoltà: MC

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=5734