Le bacheche, le meridiane e altro nel vallone del Gran Dubbione

Data 02/04/2012 | Categoria: Varie

Le bacheche, le meridiane e altro del vallone del Gran Dubbione

All’inizio dell’anello, presso il ponte di Annibale di Dubbione, un cartello avverte che il vallone che si percorrerà “profuma d’antico”. In effetti, nella prima parte del procedere, la traccia costeggia lungamente e quasi in piano terrazzamenti da tempo abbandonati; poi si sale alla borgata di Tagliaretto, con la sua chiesa, il cimitero, la vecchia scuola, il forno e le numerose meridiane, presto raggiungendo la cappella Serforan, dedicata alla Madonna della Neve, posta su un poggio a picco sul torrente.
Poi si prosegue lungo un incassato vallone stretto da pareti rocciose dove sono presenti molte vie d’arrampicata, oltrepassando il torrente sette volte su sette ponti. Raggiunta Serremoretto si scende poi a valle per altra via, ugualmente varia ed interessante.
Questo vallone, una volta densamente popolato, come altre parti delle nostre valli, è ricco di storia legata alla dura vita che in questi posti i montanari conducevano; nel recente passato, durante l’occupazione tedesca, ha visto operare una banda partigiana, assai attiva. Nel novembre 2009 sono stati posizionati numerosi pannelli a ricordo di quanti salirono su questi monti lottando per la libertà.


Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=5696