I sentieri di Deserta Langarum...sulle tracce del mio passato re-moto...

Data 18/03/2012 | Categoria: Escursionismo

Avendo solo il pomeriggio a disposizione , e neanche tutto, ho preso al volo l’imbeccata di manu2808 e sono andato alla pietra dell’Appuntamento nei boschi. Erano diversi anni che non ci portavo piede e con mia bella sorpresa i percorsi del bosco tra Torresina e Igliano sono tutti segnalati ottimamente con tacche di colori diversi a seconda dell’itinerario da percorrere e da paline appropriate poste a tutti i bivi dei sentieri. Anni fa ci venivo sovente a fare un po’ di curve…quando ero motorizzato e fracassone…Tutte le strade della zona e di Langa in generale si prestano bene per questo tipo di attivita’, anche se ora non sono piu’ dell’idea di fare rumori molesti.
Oggi per il poco tempo che avevo ho percorso il tratto segnalato in lilla, sforando un po’ nel “blu” nell’ultima parte: 1 ora circa di cammino. Quasi tutto il giro si svolge su facili piste forestali con brevi tratti di sentiero, sempre ben ripulito dagli arbusti, con ogni tanto qualche metro del percorso ancora un po’ fangoso ma tutto sommato si cammina benissimo e ci sono, all’ombra , ancora alcune chiazze di neve nei prati. La fioritura di primule e’ fenomenale, tutta la parte ombreggiata occhieggia di giallo, insomma la natura si sta svegliando alla grande.
Tanto per notizia : ci sono 4 percorsi segnalati che vanno da 1 a 3,5 ore per la percorrenza…e ci sono anche delle belle salite. Naturalmente sono anche tutti adatti alle MTB oppure da fare di corsa…
Sicuramente la primavera e l’autunno per i colori della natura sono le due stagioni piu’ adatte per la zona…ci tornero’.


Data : 18/03/2012

Localita’ : Torresina, Appuntamento nel Bosco
Sentiero Arte : rosso (3,5 ore)
Sentiero Cultura : giallo (3,2 ore)
Sentiero Storia : blu ( 2,1 ore)
Sentiero Natura : lilla ( 1 ora)

Difficolta’ : T



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=5655