Bric La Plata, Arpiol e La Costa

Data 18/02/2012 | Categoria: Racchette da neve

Dopo quasi un mese di inattivita’ forzata (non dal maltempo), provo a fare una breve uscita con le racchette da neve: la scelta cade sul “solito” bric La Plata…pendii dolci, nessun pericolo, buon panorama.
Decido di salire dalla valle Po e lasciata l’auto nei pressi di borgata Rua’ mi incammino verso il rifugio san Bernardo dove la strada non e’ piu’ sgomberata dalla neve e calzo le ciastre. Seguo ancora la stradina innevata fino all’ultimo gruppo di case – borgata Pasturel – e poi la traccia battuta dagli sciatori taglia per il pendio direttamente alla sommita’ del bric La Plata, senza passare dal colle di Gilba…fosse stata un’altra volta mi sarei battuto la traccia, ma nelle penose condizioni di oggi ho preferito trovarmi la pappa fatta…anche se la pendenza aumenta decisamente.
Ad ogni modo, con un bel cielo sereno, arrivo sul bric in compagnia di un solo skialp solitario, che tolte le pelli si appresta a ridiscendere. Il vento ha fatto il suo sporco lavoro e in diversi punti la dorsale e’ gia’ spelacchiata, tanto che mi posso riposare un po’ sull’erba, assieme a qualche ricordino bovino d’annata…
La salita non e’ poi andata cosi’ male come credevo allora proseguo sulla dorsale toccando in breve due poco pronunciate sommita’ ( bric Arpiol e bric La Costa ) dove trovo una pietra con su scritto “ristorante”…sara’ passato Jacolus? Comunque ne approfitto per fare colazione al sole e in maglietta…qualche giorno fa probabilmente non sarebbe stato possibile!
Per il ritorno, contando sul fatto che la visibilita’ e’ ottima, scendo alla chiesetta di s. Bernardo di Gilba e poi giu’ al dritto fino al rifugio s. Bernardo dove posso togliere le racchette…un ultimo chilometro e sono dall’auto, con la schiena che grida basta piu’ per la discesa che per la salita…


Data : 18/02/2012
Zona : valle Po
Partenza : Sanfront, borgata Rua’ m. 994
Quota max : Bric La Plata, m. 1731
Dislivello totale : m. 800 circa
Difficolta’ : MR
Note : cielo sereno con foschie verso la pianura, caldo, totale assenza di vento.



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=5566