Madonna del Cotolivier, finalmente la neve!

Data 29/01/2011 | Categoria: Racchette da neve

Obiettivo odierno: fare una gita sotto una nevicata, certo non chissà che cosa ma un Cotolibier con queste condizioni va più che bene.
Mezz'ora di riscaldamento a casa spalando un po' di neve, e poi raggiungo Beaulard.. anche se l'entusiasmo passa via via salendo in alta valle perchè qui la nevicata si è fatta sentire in misura minore.
Parto come di consueto direttamente dal campeggio di Beaulard (anche se si può salire fino a Chateau su strada innevata che richiede gomme termiche o catene); minimo sindacale di neve fresca, 10 cm ma che rendono l'ambiente finalmente invernale. Percorro il sentiero che collega Beaulard a Chateau, la poca neve ricopre lastre di ghiaccio vivo che mi obbligano a mettere le racchette, altrimenti impossibile rimanere in equilibrio! In breve giungo a Chateau, con molte auto di scialpinisti che hanno avuto la mia stessa idea. Anche qui la neve è ancora poca, poi mentre salgo nel bosco (sempre bellissimo quando innevato di recente) il manto cresce, raggiungendo i 20-30 cm nelle zone alte, appena sufficiente a coprire le tracce vecchie e la neve marmorea ormai datata.
Incontro parecchia gente, alcuni scendono altri arrivano in cima insieme a me, accolti da un vento gelido, ma per fortuna la cappella in cima offre con le sue pareti esterne un discreto riparo, certo che renderla utilizzabile come bivacco non sarebbe una cattiva idea, vedi Cima del Bosco.
Resto in cima un po', poi prima che le mani perdano tutta la sensibilità, mi avvio in discesa con un timido sole che ogni tanto fa capolino, segno che ormai la perturbazione nevosa è passata; la parte alta è anche divertente, si riesce a scendere galleggiando anche se le pendenze non sono granchè; poi la parte centrale sarebbe bella ma i rami abbattuti dal vento e nascosti regalano insidie (e anche qualche capitombolo!!); in basso invece tra rami pietre e ghiaccio le racchette soffrono abbastanza.
Tutto sommato è stata una bella giornata, e le belle gite non sono soltanto quelle con il meteo favorevole, peccato solo che non nevicasse più durante la salita, altrimenti l'ambiente sarebbe stato ancora più suggestivo.

Data: 29/01/2011
Quota max: 2105
Partenza da: Beaulard
Quota partenza: 1175
Dislivello: 930
Zona: Valle di Susa
Difficoltà: MR

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=5514