Un bel giretto sulle colline di Montaldo Torinese con salita del Bric Andio.

Data 01/01/2012 | Categoria: Escursionismo

Breve e piacevole passeggiata sulla Collina Torinese, senza grosse pretese, se non quella di approfondire la conoscenza di questi luoghi, vicini e spesso trascurati, dove il tempo sembra essersi fermato. Partenza dalla piccola piazza di Montaldo Torinese, nei pressi del grandioso castello visibile già da lontano durante il tragitto di avvicinamento. Pochi metri di discesa lungo la vietta quindi, seguendo le indicazioni per il centro Polisportivo, si percorre un tratto della stradina asfaltata che scende nella valletta del Rio Moglia. Dopo qualche centinaio di metri, in corrispondenza di un pozzo coperto da grata, che sembra sia stato realizzato dalle truppe di Napoleone, accampatesi in questo luogo, si devia a dx sulla sterrata che, con con una svolta, sale sulla collina fino ad incrociare la stradina che ne percorre il crinale. Si devia a sx raggiungendo in pochi minuti un pilone votivo in corrispondenza di un bivio. Proseguiamo lungo la sterrata in direzione del Bric Andio e, trascurata la traccia segnalata a sx, quindi poco dopo una a dx, ancora un breve tratto e, in corrispondenza di una curva, prendiamo a dx una carrareccia erbosa che sale ripida verso la collina, raggiungendone la sommità in corrispondenza del castagno centenario, ben visibile da lontano. Ridiscesi di pochi metri, prendiamo quindi la stradina che scende sul lato opposto a quello di salita e, aggirando la collina, raggiunge un bivio in corrispondenza di un grande pilone. Si va a dx in salita, uscendo sui prati e vigneti nei pressi di una cascina. Si attraversano in piano i vigneti, quindi la sterrata scende toccando la Cascina del Gerbido portandosi sul fondovalle. Con piacevole percorso si percorre un breve tratto della valletta fino all'incrocio dove, deviando a dx, si risale lungo la via asfaltata fino a ritornare alla piazza di Montaldo. Un bel giretto, piacevole e poco faticoso, ottimamente segnalato e con interessanti punti panoramici.