Pianard - Orel - Bussaia...ma la neve dov' è?

Data 28/12/2011 | Categoria: SciAlpinismo

Non tutte le ciambelle escono con il buco...e così vale anche per la gite !
Oggi con Andrea bumbum ci spingiamo nel cuneese e precisamente nella zona di Palanfrè...area tipicamente ricca di neve...ma non oggi !
Poco male, paesaggio deprimente a parte, a noi interessa il versante ovest...che i local ci hanno assicurato essere buono e ricco di interessanti possibilità.
E così iniziamo la salita fiduciosi nell'al-di-là.
Prima sosta in vetta al M. Pianard dove finalmente troviamo la prima neve, poi cresta a tratti ripida fino in vetta alla Becca d'Orel e, infine, lunga e panoramica cresta munta-cala fino al M. Bussaia.
Una breve sosta e poi ci affacciamo sul 'nostro' versante...che uhmmm...non promette bene. Neve poca poca, strettoie insciabili, neve dura e dove ci sono i passaggi precedenti beton dal pochissimo grip.
Vabbbè....ma andiamo a vedere di persona...magari è meglio di quanto sembra. E così si parte: un paio di belle curve sul pendio sospeso, poi scalettata sulla ripidissima rampetta e siamo nel canale dove constatiamo che le condizioni sono proprio pessime. Per non prolungare la sofferenza di comune accordo decidiamo di non proseguire e con un non banale cambio di assetto, con picca e ramponi rientriamo in vetta.
Ripercorsa a ritroso la lunga cresta calziamo gli sci dalla vetta della Becca d'Orel e seguendo il crestone est scendiamo (con bella sciata ) fino a sfruttare gli ultimi centimetri quadrati di neve...ahimè sempre troppo alta.
Infine seguendo tracce di camosci rientriamo sul sentiero della Pianard e velocemente rientriamo alla macchina.
Peccato...il posto è interessante...ma se non nevica assolutamente sconsigliato.






Data: 28/12/2011
Quota max: 2451 m
Partenza da: Gias Garbella (Palanfrè)
Quota partenza: 1600 m
Dislivello: 1000 m
Zona: Valle Grande
Difficoltà: n.c.

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=5443