Il sentiero botanico di Bergeggi

Data 17/12/2011 | Categoria: Escursionismo

Per questa escursione è necessario raggiungere la frazione Torre del mare di Bergeggi, dove si può parcheggiare agevolmente in Piazza Torre d'Ere o nelle vicinanze. Proprio nella piazza si trova la bacheca che illustra il percorso e si inizia imboccando il sentiero contrassegnato da due quadrati rossi. Il sentiero sale all'inizio abbastanza deciso, scandito dalle bacheche che illustrano le varie piante. Si segue sempre il segnavia (o le paline con indicazione Sentiero botanico o Gola di S.Elena), si passa nei pressi di una piccola area attrezzata con tavoli e si 'sbuca' in località Gola di S.Elena nei pressi di un incrocio tra varie sterrate. Qui si svolta a destra seguendo la sterrata in salita e si continua brevemente anche quando diventa asfaltata; appena superata una casa si imbocca a destra un nuovo sentiero (sempre indicazioni sentiero botanico) che sale un pò ripido fino a immettersi nuovamente su una sterrata che occorre seguire verso sinistra (in questo tratto panorama un pò apocalittico che comprende nell'ordine due cave, una discarica, che per fortuna non si vede... ma si intuisce... la zona industriale di Vado). La sterrata aggira il monte Castellaro: nei pressi di una piccola lapide, una nuova indicazione sentiero botanico porterebbe a salire a destra su sentiero, ma noi proseguiamo sulla sterrata (causa raccolta pigne!!!) fino ad un grande incrocio di sterrate: qui attraversiamo il pianoro in direzione mare e quindi imbocchiamo la sterrata di sinistra che conduce in breve alla zona di decollo dei deltaplani: non siamo fortunati, è sabato e nessuno la sta utilizzando, ma noi approfittiamo del bel sole e del panorama per la nostra sosta. Continuiamo quindi lungo il sentiero (segnavia croce rossa) per iniziare la discesa; più in basso, attraversata una strada asfaltata, scendiamo attraverso un bellissimo bosco di sugheri, quindi sempre seguendo le indicazioni rientriamo a Bergeggi (ultimo segnavia linea rossa); per chiudere l'anello è sufficiente un tratto di asfalto attraverso il borgo di Bergeggi (bello il tratto sulla passeggiata).

Data: 17-12-2011
Partenza da: Bergeggi (Torre del mare)