Un cioccolato caldo

Data 14/12/2011 | Categoria: Varie

Natale si avvicina, meglio sorbirsi allora...

Un cioccolato caldo

Un gruppo di laureati, affermati nelle loro carriere, discutevano un giorno della loro vita nel corso di un occasionale incontro. Uno di loro propose di andare a far visita al loro vecchio professore universitario, ora in pensione, che era stato sempre per tutti loro un punto di riferimento.
Durante la visita si lamentarono dello stress che dominava il loro lavoro, vite e relazioni sociali comprese.
Volendo offrire ai suoi ospiti un cioccolato caldo il professore andò in cucina e ritornò con una grande brocca ed un vasto assortimento di tazze; alcune di porcellana, altre di vetro, di cristallo; alcune semplici, altre costose, altre di finissima fattura. Il professore li invitò a servirsi da soli il cioccolato. Quando tutti ebbero in mano la tazza con il cioccolato caldo, il professore espose le sue considerazioni.
“Noto – disse - che sono state prese tutte le tazze più belle e care, mentre sono state lasciate sul tavolo quelle di poco valore. La causa dei vostri problemi e dello stress che vi prende è che per voi è normale puntare sempre al meglio. La tazza da cui state bevendo non aggiunge nulla alla qualità del cioccolato caldo. In alcuni casi la tazza è molto bella e alcune nascondono anche quello che bevete.
In realtà quello che ognuno di voi voleva era del cioccolato caldo. Voi non volevate la tazza….
Ma voi consapevolmente avete scelto le tazze migliori e, subito dopo, avete cominciato a guardare le tazze degli altri. Ora amici, vi prego di ascoltarmi…..
La vita è il cioccolato caldo….. Il vostro lavoro, il denaro, la posizione nella società sono le tazze. Le tazze sono solo dei contenitori per accogliere e contenere la vita. La tazza che avete non determina la vita, non cambia la qualità della vita che state vivendo. Concentrandovi solo sulla tazza voi non riuscite ad apprezzare la bontà del cioccolato caldo.
Ricordatevi sempre questo….Dio prepara il cioccolato caldo, non sceglie la tazza. La gente più felice non ha il meglio di ogni cosa, ma apprezza il meglio che ogni cosa ha.
Vivere semplicemente….amare generosamente….preoccuparsi profondamente….parlare gentilmente….
E ora godetevi il vostro cioccolato caldo”.





Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=5393