Saracco Volante 08-12-11

Data 11/12/2008 | Categoria: Escursionismo

Questa stagione cosi' tristemente povera di neve riserva qualche aspetto positvo a ben cercarlo...
Emi non ama la neve, non e' proprio il suo elemento... cosi', con la promessa di toccarne il meno possibile riesco a coinvolgerla questa escursione in un angolo delle alpi liguri che non avevo mai toccato e che d'estate ho sempre evitato per paura dell'eccessivo caldo. Oggi e' invece il giorno giusto, una bella giornata di un fine autonno insolitamente mite.
Con lungo tragitto arriviamo a Carnino Superiore e ci incamminiamo gia' senza giacca vista la temperatura mite e il sole che a poco a poco arriva a riscaldarci.
Raggiunto il Pian Ciucchea, al primo bivio (non segnalato da alcuna palina) teniamo la destra e ci inerpichiamo verso il passo delle Mastrelle che ci introduce alla bella conca di Piaggabella dove dai pendii circostanti e' un continuo rincorrersi di camosci. Qui iniziano alcune lingue di neve, dapprima aggirabili, poi, inoltrandoci nella conca ed in zona meno soleggiata, la neve si fa piu' continua. Non avendo le cisapole (non le consiglierei comunque) batto la traccia su un terreno abbastanza infido, dove la neve nasconde le pietre e i buchi tra di esse, quindi procedo con circospezione. Emi pero' non si sente a suo agio e decide di fermarsi a circa 200 m dalla capanna Saracco Volante.
Proseguo quindi per l'ultimo tratto da solo fino a raggiungere la 'nostra' (ora solo piu' mia... ) meta. Un rapido giro intorno, uno sguardo al locale invernale e torno da Emi per uno spuntino. Torniamo sui nostri passi, o meglio...sulle nostre orme e decidiamo di proseguire verso il rifugio Don Barbera.
Purtroppo la neve che copre a tratti i sentieri (a dire il vero molto poco segnati) contribuisce ad indurci in errore.. Ci teniamo inizialmente (e giustamente) in quota, poi, attratti da una traccia piu' bassa che si rivelera' poi solo un sentiero di vacche perdiamo troppa quota e ci troviamo in mezzo ai pascoli. Di risalire non ne abbiamo voglia, quindi continuiamo a scendere agevolmente per prati fino a raggiungere il sentiero che collega direttamente Carnino al rif. Don Barbera e al Colle dei Signori. Da qui chiudiamo l'anello e in breve siamo di nuovo all'auto.
Una breve escursione agevolata da un clima mite (troppo! ) e dalla compagnia speciale!

Alla prossima gita!

Data: 08-12-11
Partenza da: Carnino Superiore (Briga Alta)