Un Tre Chiosis gelido, ventoso e...mancato!

Data 08/12/2011 | Categoria: Racchette da neve

Come dire : un giorno ai monti, nonostante Monti…storia vecchia, si picchia sempre sullo stesso chiodo : pensioni, iva, ici, benzina…a fare cassa cosi’ sono stati capaci tutti, serviva un “bocconiano”? Un governo tecnico? Bastava uno che avesse almeno la II elementare!. Cambiano i protagonisti ma il dramma si svolge sempre nello stesso modo…e “l’altra” piange…ma che ca..volo piangi, coccodrilla! Lasciamo stare, va’…

Metto insieme oggi la voglia di neve con la voglia di salire un tremila ; scelgo uno dei piu’ facili che conosco ma non ho fatto i conti con Eolo, che dopo essersi fatto un giro in Francia dove sono piu’ inc..avolati di noi ha deciso di venirsi a sfogare in valle Varaita.
Comunque di questi tempi un po’ scarsi di neve (ma anche di altro…) ho la possibilita’ di partire da una quota piu’ elevata e camminare per un tratto senza ciastre.
Verso quota 2400 comincia ad essere conveniente calzarle e proseguo sul bordo della pista da sci giungendo faticosamente ma abbastanza velocemente fino all’arrivo della sciovia Savaresch, ma oggi tira un venticello che non si puo’ definire caldo…e nemmeno freddo : semplicemente POLARE. Mi fermo e mi convinco, mentre il vento si fuma la mia sigaretta (cosi’ non mi fa male) a tornare indietro, non riesco quasi a stare in piedi.
Ridiscendo quindi velocemente con qualche scivolata controllata anche dal 5° punto (…) fino alle grange Lori dove trovo riparo e posso soddisfare il pancino e il gargarozzo.

Visto che e’ presto e qui il vento e’ meno gelido faccio ancora circa meta’ del sentiero Lanzetti, fino alle grange del Mago, bellissimo posto con vista aerea su Chianale. Naturalmente su questo sentiero neve ce n’e’ pochissima e si cammina bene senza le racchette.
Altra sigaretta e si torna a casa, ale’, almeno domani si fa “ponte” e posso dedicarmi ai lavoretti di casa, alcuni dei quali sotto lo stretto controllo (e comando) della mia meta’-due quinti. Eh, mi tocca proprio offrirmi volontario, mi ha nominato di piantone per tutto il giorno. Ma le ultime parole saranno le mie : obbedisco, cara!


Data : 08/12/2011
Zona : valle Varaita, Pontechianale
Partenza : grange Sellette, m. 1850
Quota max. : costa Savaresch, m. 2678
Dislivello accumulato : m. 1000 circa
Difficolta’ : E / MR



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=5375