4 Sorelle per 3 esploratori

Data 03/12/2011 | Categoria: Sci ripido

Oggi si esplora ...un pò per cercare di rosicare la poca neve rimasta in valle e un pò per soddisfare quella voglia di andare alla ricerca di nuovi o inusuali percorsi...raggiungendo perchè no anche una vetta!
Team del giorno: Fabio (in arte giacca ), Andrea (in arte bumbum ), io e l'inarrestabile banzai (...il vero protagonista del giorno ).
Giunti con tutta calma a Bardoneccia iniziamo a valutare le molte proposte...sbinocoliamo qua e la...percorriamo tutte le possibile strade della zona ...cerchiamo la zona dal meteo migliore...e alla fine puntiamo come segugi alla conca racchiusa tra la Punta Quattro Sorelle e la Punta Melchiorre...proprio sopra Borgo Vecchio di Bardonecchia.
La neve naturalmente è abbastanza alta e quindi non ci resta che imboccare la strada del Poggio Tre Croci e salire fin dove si può.
La strada...poco più di una mulattiera ...è alquanto dissestata ma il fido banzai sale con indifferenza...anche se alcuni sinistri rumori nella zona del cambio non sono particolarmente rassicuranti.
In un paio di tornanti inizia a farsi vedere anche la neve...ma inesorabilmente continuiamo a salire...fino a quota 1900 metri, proprio nei pressi del sentiero che
si inoltra nella conca.
Perfetto! Sci dalla macchina...
In meno di un'oretta siamo al centro della conca con davanti a noi alcune interessanti possibilità. Tra queste una in particolare attira la nostra attenzione....una linea totalmente nascosta dal basso e che probabilmente permette di uscire direttamente sulla Punta Quattro Sorelle.
Non resta che andare a vedere...
In assetto da picca e ramponi iniziamo la risalita lungo crestine e canaletti mai particolarmente ripidi ma in un contesto molto selvaggio e particolare.
Dopo poco più di 300 metri di dislivello usciamo in cresta a pochi metri dalla croce di vetta che raggiungiamo senza particolari difficoltà.
E chi l'avrebbe mai detto! Bellissimo...
Per la discesa sci dalla croce di vetta e giù direttamente nel canale nord. Neve di un pò tutti i tipi, tecnica ma complessivamente sempre sciabile.
Solo la visibilità a tratti è un pò difficile...ma complessivamente ne risulta una bella sciata in un angolo sconosciuto poco sopra Bardonecchia.
Sulla strada del ritorno i rumori al banzaaai sono sempre più preoccupanti e il fatto che la leva delle ridotte si muova in modo anomalo non è un buon segno...
In ogni caso dopo un paio di litri di birra tutti i rumori si attenuano e senza problemi torniamo a casa.
Qui smaltita la birra faccio qualche verifica al mezzo...scoprendo che il pesante blocco del differenziale normalmente ancorato alla scocca da tre staffe reggeva solo più su una di queste e nello sbatacchiare su e giù aveva quasi tranciato il tubo con l'olio dei freni!!! Uhmmmm...poteva essere pericoloso!!!
Nulla di non riparabile...infatti tirata fuori la cassetta degli attrezzi dopo un paio d'ore di duro lavoro il fido banzai è nuovamente in perfetta forma...pronto per una nuova avventura!

Più che mai azzeccato il nome proposto da Andrea per questa linea: 'Manovre differenziali'




Data: 03/12/2011
Quota max: 2698 m
Partenza da: Strada per Poggio Tre Croci (Bardonecchia)
Quota partenza: 1910 m
Dislivello: 800 m
Zona: Valle di Susa
Difficoltà: 4.2/E2

Foto di Fabio
Tracciato GPS




Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=5368