Sui sentieri della Sacra di San Michele

Data 15/10/2011 | Categoria: Escursionismo

Oggi il meteo non è dei migliori (sopratutto in bassa quota) ma l'occasione di partecipare all'evento 'Sui sentieri della Sacra di San Michele' che ogni anno valorizza e promuove i vari percorsi che salgono alla Sacra è irrinunciabile.
E così con tutta calma verso le 10 ci incamminiamo con il gruppone che parte da Sant'Ambrogio; con noi si aggregano la truppa di Andrea72 e Jennifer con la mamma (una compagna di scuola di Elisa).
La partecipazione è considerevole e oltre ai bipedi ci sono anche alcuni asini...presi di mira dalle bimbe per riuscire a scroccare un passaggio!
La salita lungo l'antica mulattiera è sempre gradevole e diretta.
Oggi tra le bimbe che giocano e le mamme che chiacchierano (ma quanto fiato hanno?! ) raggiungiamo la Sacra di San Michele in tempi di tutto rispetto perfettamente allineati al resto del gruppo.
Nel piazzale antistante la Sacra gradevole degustazione di prodotti tipici locali eno/gastronomici offerti dalle amministrazioni locali.
Fortunatamente siamo tra i primi a giungere in 'vetta' e così abbiamo ampia scelta di leccornie...haimè gli ultimi arrivati sono qualche briciola!
Man mano tutti i gruppi arrivano...chi da Valgioie, chi da Chiusa San Michele, chi in bici e chi dalla via ferrata....una partecipazione considerevole!
Dopo un lungo pic-nic, l'aria frizzantina ci induce ad iniziare la discesa che intraprendiamo lungo la mulattiera di Chiusa San Michele.
Questo percorso è un pò più lungo del precedente ma sempre ottimo e gradevole.
Infine, giunti a Chiusa seguendo la ciclostrada ritorniamo alle macchine chiudendo un bell'anello nella prima vera giornata autunnale dell'anno.




Data: 15/10/2011
Quota max: 960 m
Partenza da: Sant'Ambrogio
Quota partenza: 350 m
Dislivello: 650 m
Zona: Bassa Val di Susa
Difficoltà: E

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=5199