Rocca dell'Abisso,bella passeggiata autunnale... 16-ottobre-2011

Data 16/10/2011 | Categoria: Escursionismo

Non è cosa comune per me partire molto tardi,ma una volta tanto si può fare,tanto più che la giornata è bellissima,la compagnia anche.
Arriviamo al colle di Tenda superiore dove c’è il forte centrale,quanta gente si sta incamminando verso la Rocca dell’Abisso, il mio spirito misantropo ha un momento di panico,ma poi volgo lo sguardo al maestoso forte, grande opera di ingegneria militare del fine ottocento per difendere i patrii confini ma a nulla valse, alla fine dell’ultima guerra quest’opera divenuta ormai anacronistica, a impedire alla Francia “ di prendersi la Briga di prenderci Tenda”.
Ora questo forte ormai cattedrale nel deserto devastato dal tempo e dalle intemperie rischia un’altra devastazione;a qualche magnate è venuta l’idea di ristrutturalo facendone un’ albergo per ricconi,con” tous conforts” speriamo che ciò non avvenga,ma che si facciano solo manutenzioni ordinarie in modo da conservare la memoria storica…

Con un piede in Italia e l’altro in Francia,saliamo la facile e panoramica dorsale che porta all’Abisso,da un lato si vede in mare e dall’altra il monte Rosa,cosa si può pretendere di più! Si! qualcosa si può ancora pretendere,arrivare sulla vetta e non trovare nessuno,ma oggi è impossibile,per fare la foto vicino alla croce occorre prendere il biglietto, ma…li non è la vera vetta ,è sufficiente seguire la cresta verso ovest per facili roccette che si arriva sul punto più alto che supera la “vetta” più frequentata di almeno mezzo metro!

Non ho dubbi! Fuggo dalla ressa per andare sulla vetta “alpinistica” penso di non trovare nessuno,ma chi mi tocca incontrare?! Un mio amico di tante gite, Ilario,un misantropo come me, a parlare con lui,naruralmente si va di nuovo sui monti, in quella mezz’ora che siamo stati lassù a chiacchierare abbiamo fatto tante di quelle punte,dalle Ande all’Himalaia… Poi ci salutiamo con un’augurio all’unisono:”speruma ca fioca!”

Scendiamo,l’azzurro del cielo si confonde con l’azzurro del mare,che contrasta con l’erba secca dei crinali di un bel colore giallo ocra. Questo bel tempo pare non avere più fine, bhe! non pretendiamo troppo,l’importante è che ha incominciato a fare freddo e poi…Speruma ca fioca!


data:16-ottobre-2011
località partenza:colle di Tenda alto,slargo dal forte centrale
quota partenza:1870 mt.
quota vetta:2755 mt.
dislivello: 885 mt.
difficoltà E.
tempo di salita: 2.30-3.00 ore

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=5197