Il vento freddo al passo della Sanità

Data 09/10/2011 | Categoria: Escursionismo

Escursione al passo della Sanità con partenza da Pian del Colle ( 1440 m) e salita lungo il vallone di Guiaud fino nei pressi delle Casermette diroccate poste nelle vicinanze del col des Acles.
Dalle casermette, perdendo un pò di quota sul versante francese, s' incontra il sentiero che sale al passo Sanità contornando la punta Charrà sul versante del vallone des Acles.
Al passo della Sanità nella giornata odierna il vento era freddo e molto forte e sconsigliava la salita alla vicina punta Charrà.
Ho proseguito la salita poco oltre il passo fino alla quota 2640 ove vi sono i ruderi di un vecchio casotto di confine in posizione riparata dal vento.
Rientro dal medesimo percorso dell'andata.
Purtroppo il punto di partenza del sentiero poco oltre le casermette del colle des Acles non è segnalato ed è un peccato perchè il percorso, probabilmente un vecchio sentiero militare, è molto bello con scorci panoramici sulle montagne che contornano il vallone des Acles.

Il passo della Sanità o pas des Aiguilles è posto a quota 2629 lungo la cresta che dalla punta Charrà prosegue in direzione della Guglia d' Arbour ed è un luogo panoramico con vista sul passo della mulattiera. Sul versante italiano, poco sotto il passo, è visibile un ricovero costruito durante il periodo precedente il secondo conflitto mondiale. Il passo ed il ricovero sopra citato erano collegati alla caserma del passo della Mulattiera da un sentiero attrezzato costruito nel periodo pre bellico dalle truppe alpine italiane sfruttando cengie naturali ed ove necessario tagliando la roccia. Tale percorso prende il nome di ' ferrata deglia alpini 'ed è stato già descritto in modo preciso su questo sito da altri escursionisti .


Data: 9/10/2011
Partenza da: Pian del Colle - Bardonecchia (To)
Dislivello: complessivi 1200 m
Zona: Bardonecchia (To) e poi vallone des Acles Francia
Difficoltà: E

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=5187