Da Carrè al Lago Pellaud lungo il Sentiero Natura.

Data 27/08/2011 | Categoria: Escursionismo

Temperature in picchiata e vento freddo... oggi si resta in basso per completare il percorso del Sentiero Natura della Val di Rhemes, già esplorato per un tratto l'anno scorso. Partiamo da Carrè, in corrispondenza della chiesetta bianca a lato della bellissima area pic-nic. Un breve tratto lungo l'asfalto quindi, sulla dx, inizia il camminamento erboso che supera su di un ponte il torrente e prosegue fino alle costruzioni di Chanavey, dove si trova una delle sedi del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Attraversata la Dora di Rhemes sul ponte, inizia (bacheca) il Sentiero Natura. Lungo il bel camminamento che costeggia il torrente sul lato dx idrografico, comodamente raggiungiamo Bruil, capoluogo di Rhemes Notre-Dame. A questo punto, visto che rapidamente siamo arrivati qui, proseguiamo ancora lungo il percorso già esplorato, fino a raggiungere il sempre spettacolare lago Pellaud, magnifico luogo di sosta. Dopo la pausa pranzo, ripartiamo imboccando il sentiero che tocca gli altri due laghetti poco sopra al lago principale, quindi al successivo bivio, prendiamo il sentiero di dx che si alza nei prati fino alle costruzioni di Broillaz. Con bel percorso nel bosco, in breve ci ricongiungiamo ad una sterrata nel bosco che transita sotto al Castel del Cucco e va ad incrociare il battutissimo sentiero verso il Colle di Entrelor. Una breve discesa ci permette di ritornare a Bruil. Da qui rientriamo, lungo il camminamento pedonale che costeggia la strada, fino a Chanavey, quindi lungo il tratto percorso all'andata, a Carrè. Un bel giretto, in questa sempre stupenda vallata in cui il tempo sembra essersi fermato.