Punta Ostanetta - al cospetto di Viso - 02/10/11

Data 02/10/2011 | Categoria: Escursionismo

Ieri il Monviso è rimasto pulito e sgombro dalle solite nuvole tutto il giorno, così oggi con Raff e Dolly ne approfittiamo fiduciosi che la situazione si ripeterà..
ma di salire a Pian del re e lasciare l'obbligatorio obolo non abbiamo voglia così optiamo per Ostana e punta Ostanetta.
Saliamo quindi fino a Meire Durandin dove c'è un ampio pianoro provvisto di fontana, le auto son già numerose, avremo compagnia oggi!
Da qui parte la bella sterrata che sale agevolmente e che si deve lasciare dopo circa 15/20 minuti per seguire la traccia (molto evidente) che sale ripida sulla destra contrassegnata da ometti.. si raggiunge il gias con gli abbeveratori/vasche da bagno e si prosegue sempre seguendo gli ometti. Qui esiston due tracce, una sale dritta per dritta mentre una seconda più dolce sale verso destra, noi seguiamo questa anche se conoscendo la giusta direzione, evitiamo lo spostamento "tagliando" un tratto dritto per dritto per ricongiungerci col sentiero principale sul pianoro soprastante. Da qui già si intravede la punta ancora deserta (salendo abbiam superato alcuni gruppi) mentre c'è gente sul primo cocuzzolo. Giungiamo così in punta ma sospettando che di lì a poco sarà molto affollata, decidiamo di sostare sulla punta in mezzo alle due (il punto più alto tra l'altro..); saggia decisione infatti mentre noi ce ne stiamo tranquilli a goderci il panorama le altre due punte sono affollatissime di gente salita da più parti.
Che vista da quassù!!
Naturalmente il Viso è lì ma pure il Rosa imbiancato e le montagne del cuneese.. ci divertiamo a "scoprire" le varie punte e addirittura si vede il rifugio Quintino Sella.. è proprio raro trovare giornate così in Val Po.. anzi che durano così perchè quando sono ormai le due passate ancora c'è il sole e della solita nebbia nessuna traccia...
Dopo il lauto pranzo a base di tutto e di più e la sosta prolungata è tempo di andare, due foto e via per la discesa, stavolta per il sentiero diretto..

Ps: giornata di incontri oggi.. prima un aereo che salendo dalla pianura volava addirittura sotto di noi! Poi visto uno stambecco scappare a tutta birra e due camosci fare altrettanto inseguiti, credo, da gentili e amabili cacciatori..



Valle Po
Quota partenza: 1.635mt
Quota punta: 2.375mt
Dislivello: 800mt circa
Note: punta molto remunerativa, attenzione alla deviazione dalla bella sterrata
Tempi di percorrenza: i nostri non li dico, ma il cartello alla partenza dice 2,20 ore




Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=5149