Al facile e panoramicissimo Monte Creyaz nella Valle di Cogne.

Data 22/08/2011 | Categoria: Escursionismo

Le giornate di caldo anomalo si susseguono in questo fine agosto... oggi gita in Valle di Cogne al Monte Creyaz, un panoramicissimo tremila, raggiungibile senza difficoltà grazie all'ottimo sentiero fino in cima, che ha il vantaggio, grazie all'esposizione, di rimanere in ombra fino a tarda mattinata. Partenza da Moline, piccolo borgo attaccato a Cogne, sulla strada verso Lillaz. Ben segnalato, ecco l'inizio del sentiero n° 5 per la miniera di Colonna ed il Monte Creyaz.... mi incammino. Subito a pendenza sostenuta, si prende rapidamente quota fino a raggiungere un bivio. Seguendo il sentiero a dx, inizia quindi un lungo traverso nel bosco a pendenza più moderata, in direzione delle costruzioni di Fassette. Il sentiero attraversa numerosi e ripidissimi canaloni laterali, quindi svolta a sx, in corrispondenza del più ampio vallone, per risalire, a strette svolte, fino alle costruzioni dell'ex-miniera di Colonna, già ben visibili. Nell'ultimo tratto, vengo 'disturbato' da un elicottero che mi ronza per qualche minuto sopra la testa, poi atterra sullo spiazzo nei pressi delle costruzioni. A pochi metri di distanza da Colonna, incrocio un gruppetto di persone che, scaricati dall'elicottero, scendono verso valle sul sentiero che sto percorrendo... sicuramente così si fa meno fatica a salire ma, non vi invidio certamente! Alle spalle della 'città' fantasma di Colonna, il sentiero prosegue, sempre ben segnalato, in direzione della miniera di Liconi, che raggiungo in breve. Appare finalmente in lontananza la meta di oggi e, sempre su ottimo sentiero, ancora all'ombra quasi fin sotto la vetta, raggiungo il colletto sulla cresta che collega il Monte Creyaz al Montzalet. La traccia percorre la detritica cresta SO fino all'ometto di vetta. Davvero bellissimo il panorama, in particolare in direzione del Gran Paradiso. La discesa è rapida ed agevole fino a Colonna poi, invece di seguire il sentiero dell'andata, proseguo sulla traccia che costeggia la parete rocciosa del Montzalet e con bellissimo percorso panoramico, costeggiando il tracciato della vecchia teleferica di cui rimangono i piloni in legno, scende fino alla Miniera Costa del Pino. Il sentiero prosegue in discesa nel bosco fino a ricongiungersi ad una sterrata che si stacca dalla strada Cogne-Gimillan. Un breve tratto lungo la sterrata quindi, prima di attraversare un rio, si trova sulla sx il sentiero segnalato per Moline che, attraversando alcuni pascoli, rapidamente mi riporta all'auto. Un bel giretto con ottimi panorami.