Cima Palu' e punta Emma

Data 21/09/2011 | Categoria: Escursionismo

Uno degli ultimi (forse l’ultimo) giorni liberi lungo la settimana, il cielo e’ di un azzurro intenso, nen’n nivulot, quando lascio l’auto alla porta di pian Marchisio. Fa freddino e per un’oretta tengo il berretto di lana e i guanti, il rifugio Mondovi’ e’ oramai chiuso e non mi fermo anche perche’ la caccia e’ aperta e si sente sparacchiare un po’ dovunque…ognuno puo fare cio’ che vuole se questo e’ consentito dalla legge, pero’ a me da’ fastidio tanto…ma tanto…ma tanto…
Proseguo quindi per il colle del Pas e presso il lago( ? ) Biecai sbuco al sole e mi posso svestire un po’. Con alcuni saliscendi nei pascoli arrivo al colle e scendo circa 75 m. verso capanna Saracco –Volante…L’ultima volta che sono stato qui e’ stata una festa memorabile…passiamo avanti.
Come detto si scende un po’ fino ad intercettare un sentierino segnalato che riprende a salire verso il colle Palu’ o delle Capre, m. 2485.
Seguendo ora la breve cresta di rocce salde verso sinistra in pochi minuti salgo su cima Palu’ da dove si vede bene il vallone dei Maestri (Carnino),la cresta del Fera’, quella del Saccarello, la Corsica …naturalmente il mare. Dalla parte opposta tranne un breve tratto coperto dal piu’ alto Marguareis, si vede tutta la cerchia alpina fino ad uno spettacolare monte Rosa, bianco come non mai. Ieri l’altro il Monviso era tutto imbiancato in cima, ed ora invece la via normale e’ di nuovo libera.
Ridiscendo al colle Palu’ e di altri 50 m. verso il ritorno, per prendere una traccia che in breve sale al colle Biste’ e da qui non perdo l’occasione di tornare dopo molti anni su punta Emma, una delle ultime cime (verso Est) del gruppo del Marguareis, che come tutte le altre cade a picco verso le valli Pesio ed Ellero.Anche da qui vista stupenda…e niente vento : ne approfitto per mangiare qualcosa.
Ho trovato ancora la mia firma sul quaderno di vetta…un block notes cominciato nel lontano 1986…c’e’ poi un altro quaderno ma e’ appena iniziato, certo che da qui non passa molta gente !
( I quaderni si trovano in una cassetta metallica arrugginita, nei pressi del piccolo omino di vetta, appoggiata contro una roccia ).
Una bellissima giornata, con sapore di inizio autunno (e infatti oggi…), anche le vacche sentono che stanno per tornare a casa, le marmotte sono belle grasse e tra poco potranno andare a dormire il loro lungo sonno invernale.
Al ritorno naturalmente si devono risalire quei fatidici 75-80 m. verso il colle del Pas…mi sono sembrati molti di piu’…brutto risalire quando la gita sta per finire!



Data : 21/09/2011
Zona : valle Ellero
Partenza : porta di pian Marchisio, m. 1624
Vette : Cima Palu’ m. 2538 – punta Emma m. 2527
Dislivello accumulato : m. 1200
Difficolta’ : EE



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=5118