Traversata della Punta Felita.

Data 18/08/2011 | Categoria: Escursionismo

Rapida escursione mattutina nelle vicinanze, visto il tempo nuvoloso già dal mattino. Partenza da Challancin e risalita della sterrata che, con lunghi tornanti, prende dolcemente quota fino all'alpeggio di Les Ors. Proseguo lungo la sterrata in direzione di Tramail des Ors poi, direttamente per prati, tagliando il lungo giro che compie la strada e ricongiungendomi ad essa a poca distanza dalle costruzioni. Sulla dx, inizia evidente il sentiero che, con un traverso a lieve pendenza, quindi qualche svolta più ripida nel finale, raggiunge il bivio poco sotto al Colle Felita. Deviando a sx, in pochi passi, si arriva al colle dove il panorama si allarga sul Vallone di Vertosan e sulla vicina Testa dei Frà. Un pensierino se salire anche verso questa cima ma... le nuvole avanzano decise proprio in direzione della vetta... sicuramente fra pochi minuti non si vedrà più nulla e poi, è un'ottima gita che da tempo vorrei fare in veste invernale... riparto subito verso la Punta Fetita, sperando di anticipare almeno qui l'arrivo delle nuvole. Ridisceso di pochi metri al bivio, proseguo sul sentiero che aggira l'anticima e, con qualche tratto un po' esposto, raggiunge un evidente colletto. Non resta che seguire la traccia che risale la cresta della Punta Felita fino alla cima contraddistinta da un grosso ometto di pietre. Poco spostata e pochi metri più in basso, a picco sul versante Valdigne si trova invece la croce di vetta. Il meteo tiene e il panorama è ancora buono. La discesa avviene seguendo la traccia che percorre la lunga cresta sud e, con bel percorso panoramico, si innesta su una carrareccia erbosa che porta al Colle di Bard. Da qui, deviando a dx lungo l'ottimo sentiero, si scende alle costruzioni di Arpilles e si rientra a Challancin. Bel giro senza alcuna difficoltà.