La Scandeiera e il Sabbione - 06 settembre 2011

Data 06/09/2011 | Categoria: Escursionismo

Alla faccia della “cresta percorribile senza difficolta’”…come scritto su una relazione !

Riesco, con cautela, ad andare in auto fino alla bassa di Perafica’ passando dal colle di Tenda alto e percorrendo lo sterrato in alcuni punti un po’ malandato. Nella notte ancora temporale nella zona ma lascio i nuvoloni in Italia…dalla parte Francese tutto sereno, almeno di prima mattina.

Mi incammino per il sentiero segnalato che taglia i ripidi pendii della cima di Barsenzana e che con lieve pendenza sale al colle del Sabbione. Dalla insellatura Ovest parte un sentiero ex mulattiera militare che sale con numerosi tornanti sulle pendici della cima della Scandeiera, lasciando a circa meta’ percorso la diramazione che porta al ricovero Vernasca…gia’, Vernasca, la cima che volevo raggiungere passando appunto dalla Scandeiera e dalla cresta che le unisce…Arrivo in cima alla Scandeiera (cippo di confine n.169) e per me le difficolta’ iniziano quasi subito, appena sceso ad una selletta mi trovo davanti la quota innominata 2735 che presenta una bella paretina…ripida…e umida. Prova di qua, prova di la’, niente da fare, e’ troppo per me…dietrofront al volo, sara’ per un’altra volta!

Tornato sulla Scandeiera faccio una breve sosta e guardo col binocolo dove ho sbagliato…mi sembra da nessuna parte, eppure, le “cresta e’ tutta facilmente percorribile”…vatti a fidare !

Anche da qui comunque la visuale non e’ malaccio verso le cime della valle delle Meraviglie e le Marittime, anche se stanno cominciando a salire un po’ di nebbie.
Torno al colle del Sabbione e seguendo un’altra vecchia mulattiera salgo sulla cima del Sabbione, con la rocca d’Abisso in bella evidenza (cippo confinario n. 174).

Volevo fare una cresta e ripiego sulla quella facile e percorsa da una traccia che passando sulla sommita’ della cima di Barsenzana scende direttamente nei pressi della bassa di Perafica’ e dall’auto.

Tutto sommato una bella gita ma mi e’ rimasto un po’ l’amaro in bocca…quando si ha in mente una cima e non la si raggiunge…


Data : 06/09/2011
Localita’ partenza : Bassa di Perafica’ , m. 2030
Vette raggiunte : Scandeiera, m.2705 – Sabbione, m.2610 – Barsenzana, m. 2410
Dislivello totale : m. 1100
Difficolta’ : E



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=5059