Alla scoperta della Riserva Naturale Speciale della Rocca di Cavour.

Data 08/05/2007 | Categoria: Escursionismo

Bella e poco faticosa passeggiata per esplorare la riserva naturale speciale della Rocca di Cavour. Si parte da Cavour, si entra nel centro storico del paese (sabato scorso tra l'altro caratterizzato dalla bella fiera 'Cavour in fiore') e si raggiunge la chiesa ed il campanile di San Lorenzo. Poco dopo, sulla dx, si trova la bacheca illustrativa con gli itinerari possibili per la Rocca. Per non sbagliare... abbiamo studiato ed effettuato un bel percorso, molto vario, che li concatena e percorre... tutti! Risaliamo quindi la Scala Santa e seguiamo il primo tratto dell' 'Itinerario Nord'; al primo bivio si prende il sentiero a sx seguendo le paline del 'Sentiero delle Mura'. Il sentiero costeggia le antica mura medioevali, quindi riattraversa l'Itinerario Nord e raggiunge la località Mori 'd Crin. Un breve tratto nel bosco e si è poco sotto il Ristorante della Vetta. Prendiamo a sx la scalinata in pietra seguendo i segni azzurri del 'Sentiero delle Grotte' che in pochi minuti porta all'imbocco delle grotte della rocca. Proseguiamo lungo il sentiero fino ad incrociare di nuovo l'Itinerario Nord; pochi passi e si è al parcheggio della rocca dove sulla sx parte il 'Sentiero di Bramafam' che con un breve anello porta sulla sommità est della rocca dove si trovano i resti della Torre Bramafan, quindi si ritorna al parcheggio. A questo punto, seguendo il viottolo selciato e la ripida scalinata finale, si raggiunge la vetta della Rocca di Cavour. Dopo la merenda nei pressi del bar-ristorante (chiuso), scendiamo lungo la stradina di accesso ('Itinerario Sud') fino al tornante in cui, sulla sx si individua il 'Sentiero della Pera d'la Pansa', che contorna la rocca sul lato est e riporta a Cavour. Bel giretto pomeridiano a saliscendi con ottimi panorami, consigliatissimo.