Tanto Genepy ed una cima: Becco Alto del Piz 2.912 mt

Data 27/08/2011 | Categoria: Alpinismo

L'anno scorso in questo periodo tutto quello che potevo fare sui monti era il merenderos, e nemmeno di quelli che si permettono il lusso di arrivare sino ad un rifugio o ad un lago..
Con un crociato rotto ero abile solo ed esclusivamente a piazzare la coperta a non più di un metro dalla macchina...
E così come tutti i fine agosto era giunto il momento, tanto atteso da Stefano, della 'mietitura' del Genepy...
Che tristezza ricevere dagli amici (che comunque ringrazio sempre di cuore!) le tanto profumate piantine di artemisia, non aver sudato nemmeno una di quelle meravigliose fonti di un liquore così amato...
...il prossimo anno...il prossimo anno...era stata la promessa di Stefano...
E così eccoci a noi...
Sabato è il grande giorno...ci troviamo a Vinadio dove Stefano e Serena attendono già dalla sera prima...
L'idea della Valle Stura non è casuale, è l'unica vallata che consente, dotati di tesserino, la raccolta dei fiori di Genepy (1 kg al giorno pr i non residenti, 10 kg per i iresidenti!!!!). Quindi si va tranquilli.
Partiamo dal pian della Regina, sopra Pietraporzio, senza una meta precisa...la giornata è meravigliosa, ma anche freddissima...il vento di Foehn sta spirando già dalla notte...Sarà anche considerato un vento caldo, ma di caldo al momento non c'è proprio nulla..tra l'altro, essendo secco, in tempo zero ho le labbra che vanno a fuoco!!!

Prendiamo quota piuttosto rapidamente e, una volta giunti presso il lago mongioie, dopo una breve sosta ristoratrice decidiamo in quale direzione avviarci...
La scelta ricade su uno dei numerosi canali della zona, cercando il più possibile di tenerci vicino alle rocce, ove l'artemisia cresce.
Che spettacolo!!!...finalmente al riparo dal vento, possiamo goderci una giornata davvero strepitosa...non una nuvola in cielo, sguardo che spazia sino alle cime sopra a Genova da una parte ed alla zona dei 4000 francesi dall'altra...
Il gruppo si è però diviso...Stefano vuole custodire gelosamente i suoi posti segreti e si avvia su un altro versante...diciamo più che altro che in questi frangenti non capisce più nulla e si rende più simile ad un camoscio che ad un essere umano...in pratica arrampica e disarrampica senza corda dove molti non ci andrebbero nemmeno attrezzati di tutto punto!!!!!...
Noi invece rimaniamo compatti e ci spartiamo piuttosto equamente i fiori...risalimo un ampio canale che purtroppo non conduce da nessuna parte, in compenso però abbiamo la possibilità di vedere l'altro versante, quello verso le cime di vens...è strano come pur essendo in una zona molto battuta, ci sentiamo in un posto selvaggio!!!!!!!
Ci fa compagnia solo un nutrito gruppo di stambecchi...ma gli intrusi siamo noi e lo capiamo allorchè uno di loro, sponstandosi da un versante all'altro del canale, lascia cadere parecchi massi che in un attimo scivolano nel colatoio naturale del canale...
Giacomo, Fabrizio e Serena fanno appena in tempo a schivarsi e ad appiattirsi alle rocce laterali!!!!!...
Che spavento...la fortuna o chissà chi, abche questa volta ciha dato una mano...
Segno inequivocabile che possiamo averne abbastanza...
Di Stefano nel frattempo più nessuna traccia...
Scegliamo il luogo migliore per goderci il pranzo e poco dopo optiamo per dare un senso alpinistico all'intera giornata...
Tra tutte le cime optiamo per il Becco alto del Piz dove, seguendo le numerose tracce fatte da Gianfranco , in mezz'oretta giungiamo in cima...bhè ora la vista spazia veramente a quasi 360°...nel frattempo scorgemo il nostro camoscio Stefano, alle prese con il versante nord del dente del vallone!!!
Anche lui sta scendendo e decidiamo di raggiungerlo anche noi...

Il gruppo si è finalmente riunito e possiamo, chi più velocemente chi più tranquillamente, avviarci verso la macchina...
La giornata riserva ancora una situazione molto piacevole...
Enrica riesce a raggiungermi a Vinadio (quindi vuol dire che tutto è tranquillo!!) dove faremo cena e serata con Stefano e Serena...sfruttando questa base per una salita, il giorno dopo, al Santuario di Sant'Anna di Vinadio (io ed Enrica) e al Becco Alto d'Ischiator (Stefano e Serena).

Ecco cosa mi sono perso l'anno scorso...una meravigliosa giornata in compagnia di amici veri, spensierata e con un abbondante raccolto...