Esplorazione del nuovo bivacco Fratelli Chiaberto

Data 11/08/2011 | Categoria: Escursionismo

Oggi il tempo a disposizione non è molto ma è sufficiente per andare all'esplorazione di nuovo bivacco situato alle pendici della parete ovest del Rocciamelone.
Il bivacco intitolato ai fratelli Chiaberto è stato ricavato da un vecchio alpeggio (Gr. Monio) e sapientemente riadattato mantenendo il fascino dell'antico con le comodità moderne.
E' costituito da una sala da pranzo con stufa, cucina a gas, acqua, tavolo e sedie, stoviglie e da un locale dormitorio con letti e coperte. Inoltre un pannello fotovoltaico garantisce l'illuminazione.
Per arrivare al bivacco è possibile partire direttamente da Novalesa (San Rocco) ; oppure dal Pampalù lungo la strada del Rocciamelone.
Noi abbiamo scelto questa strada che sulla carta ha pochissimo dislivello ma in realtà prima sale fino alla punta Bosconero, poi scende nel fittissimo 'bosco nero' per poi risalire lungo il 'Sentiero dei Monaci'.
Questo percorso è comunque prevalentemente tutto su strade sterrate e solo l'attraversamento del rio poco prima dell'alpeggio può risultare delicato.
Grandiosa scorpacciata di fragoline e lamponi ...con Elisa e Monica.


Data: 11/08/2011
Quota max: 1665 m
Partenza da: Forte Pampalù (Mompantero)
Quota partenza: 1592 m
Dislivello: 400 m
Zona: Valle di Susa
Difficoltà: E

Album Foto
Tracciato GPS


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=4986