Festa della Consolata all Alpe Missirola mt.1452 11-08-2011

Data 11/08/2011 | Categoria: Escursionismo

Partiamo dalla bella Chiesetta della Frazione Bussoni di Chialamberto, attraversiamo la Stura e subito iniziamo a salire lungo un erto sentiero che si inerpica fra larici e faggi, il percorso assai ripido non concede tregua ma ci permette di guadagnare rapidamente quota e in poco tempo giungiamo a Missirola: un gruppo di Alpeggi, una bella Cappelletta , animali al pascolo.
Qui il tempo pare essersi fermato e sembra di rivivere i tempi in cui su queste montagne ci si giocava la sopravvivenza con ben poche risorse.
Oggi si festeggia la festa della Madonna della Consolata, Anto e Vale vengono ingaggiate per sostenere il coro che accompagnerà la Santa Messa celebrata da un giovane e simpatico Sacerdote.
In seguito Vendita all'incanto per raccogliere un pò di denaro per la manutenzione della Chiesetta e poi inizia la distribuzione di un lauto pranzetto composto da: Polenta,cotechino,spezzatino,salciccia,toma seguiti da svariati dolci, caffé, grappa , genepy........il tutto alla modica cifra di..........8 Euro!
Complimenti agli organizzatori che ci hanno permesso di vivere una bella giornata in compagnia di tanti amici...

Data: 11-08-2011
Quota max: 1452
Partenza da: Bussoni
Quota partenza: 900
Dislivello: 800
Zona: Valli di Lanzo
Difficoltà: E

Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=4972