Pelvo, Camoscere, Sagneres

Data 12/08/2011 | Categoria: Alpinismo

A dire la verita’ sono partito con l’intenzione di rifare i tre 3000 classici e cioe’ Pelvo d’Elva, Chersogno e rocca la Marchisa, poi una deviazione di qua, una di la’, la gamba che non andava come doveva…insomma mi sono limitato a un tremila e due duemilaenove…ma va bene lo stesso.
Parto dal colle Bicocca per la normale al Pelvo (canalino, ecc.) sul quale arrivo in poco piu’ di un’ora e mezza, sono solo in vetta ma per poco : dopo 10 minuti mi raggiunge un simil-camoscio, facciamo due ciance e riparte per il Chersogno. Lo seguo a distanza e scendo al colle (Camosciera) e da qui al vicino monte Camoscere che la carta IGC da’ come quota a 2984, il libro CAI Cozie Meridionali a 2926, Michelangelo Bruno nel suo Alpi Sud Occidentali a 2950…prendiamo buona quest’ultima se non altro perche e’ la media delle altre…Anche da qui la vista e’ stupenda, oggi ci sono solo alcune velature, la temperatura e’ quella giusta…che si vuole di piu’?
Scendo al bivacco Bonfante, sempre pulito come dovrebbero esserlo tutti (i bivacchi aperti) e alla fonte nera, deviazione numero 2 con il sentiero T5 che sale al passo delle Sagneres e da qui in pochi minuti al Pic delle Sagneres (ora le quote concordano tutte…). Vista spettacolo sulle pareti di rocca Gialeo e mi trovo proprio in mezzo ai tre tremila che volevo fare…che volevo : qui capisco che oggi non ce la faro’ per cui le salite sono finite…Mangio pranzo, anche qui non c’e’ vento, scendo nuovamente al bivacco dove trovo un nugolo di gente…tiro dritto per il sentiero basso (lunghetto) che scavalcando alcune costole del m. Camoscere e del Pelvo mi riporta al parcheggio.
Percorso fatto : colle Bicocca-Pelvo d’Elva-colle Camosciera-m. Camoscere-lago Camoscere (mi sta venendo il mal di camoscio…)-bivacco Bonfante-fonte Nera-colle delle Sagneres-pic delle Sagneres- ritorno alla fonte Nera- bivacco Bonfante-sentiero basso- colle Bicocca…(finito).
P.S. Per arrivare al colle della Bicocca necessaria almeno una vettura piccola e un po’ alta, negli ultimi anni la strada e’ peggiorata molto…



Data : 12/08/2011
Localita’ : spartiacque Varaita-Maira
Partenza : colle della Bicocca m. 2285
Vette : Pelvo d’Elva m. 3064, m. Camoscere m. 2950 (?), pic delle Sagneres m. 2992
Dislivello totale : m. 1300
Difficolta’ : F (solo per il Pelvo) se no E



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=4967