Breithorn mt 4165

Data 11/08/2011 | Categoria: Alpinismo

Dopo lunga attesa per trovare la giornata ideale e la compagnia giusta oggi partiamo all'assalto del Breithorn Occidentale sperando che dopo l'uragano di ieri il vento si sia calmato e consenta una agevole salita permettendoci, la conquista del primo Quattromila per me e per Ivo . Socio aggiunto l'esperto Giambattista di Borghetto che ha già una decina di salite oltre la fatidica quota e manovra agevolmente corde e imbraghi.
Alle ore 8,15 siamo pronti nel park di Cervinia e prendiamo gli impianti per Plan Meson al costo di 20 Euri grazie a 4 soci d'occasione(bisogna essere min in 5 altrimenti si paga 28 Euro per AR a Plateu Rosa). Alle 9,15 siamo pronti al rifugio Guide del Cervino per iniziare la salita. Lo sbalzo di quota si fa sentire e simamo piuttosto lenti ad ingranare. A 10,15 siamo al colle Breithorm.La giornata è spaziale senza vento. Proseguimamo verso la nostra meta e all'inizio della parte ripida Giamba si arrende per crampi.In due proseguiamo con qualche titubanza sulla parte più ripida dell'itinerario dato il forfait della guida anziana. La presenza di circa 100 persone sul percorso ci incoraggia e ci pone qualche problema nell'incrocio salita- discesa ma alle 11,45 siamo in vetta. La giornata è eccezionale con visuali limpide da ogni dove. Che c... Poche foto e scendiamo a ritrovare Giamba che è salito ancora un pezzo ma poi si è arreso. Pausa pranzo al pianoro sotto colle Breithorn e poi in solitaria raggiungo anche la vicina Gobba di Rollin mentre Giamba e Ivo scendono alla funivia, che poco più tardi raggiungo anch'io, per il rientro a valle.
Che dire giornata magnifica per il meteo eccezionale e per le verifiche di capacità su terreni sconosciuti. Consiglio da neofita: la salita al Breithorn è facile ma non facilissima e solo se in presenza di buone condizioni meteo, mentre con vento forte e ghiaccio la ritengo sconsigliabile per la ripidità di alcuni pendiii da attraversare.
Da segnalare la presenza di crepacci che tagliano anche le piste della Gobba di Rollin. C'è ne sono 2 enormi vicino a Plateu Rosa anche se i gatti e un caterpillar cercano di tenerli chiusi.Occcchio.
Il panorama è magnifico e merita il viaggio.
Dislivello complessivo 1100 mt
Tempo salita 2h 30
Discesa 2 h

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=4964