La nebbia agli IRTI colli...

Data 17/07/2011 | Categoria: Escursionismo

La nebbia agli irti colli
Piovviginando sale
Soffia il maestrale…e non solo !

Sicuramente non era la giornata adatta per un lungo gitone, ho ripiegato in valle Stura che conosco a menadito e vado al ponte del Medico…penso : salgo al Migliorero e magari se si apre un po’ ritorno sul Becco alto d’Ischiator…niente, al ponte piove forte e non si vede una mazza…aspetto un quarto d’ora e torno ai Bagni…sembra che qualche squarcio d’azzurro si veda…vado a S.Bernolfo, magari salgo a rocca Negra…a s. Bernolfo piove e non si vede una mazza…aspetto…niente da fare.
Deciso, vado a s. Anna di Vinadio, al massimo prendo una messa, male non fa…e poi mi faccio benedire…A s. Anna non piove e si vede qualcosa…bene, zaino in spalla, faccio un giretto.
Salgo prima al passo di Tesina e quindi alla cima omonima, m. 2460…in cima nebbia, piove e tira vento gelido…Torno al passo, smette di piovere, seguo la mulattiera fino al passo Saboule’ e di qui alla testa Auta del Lausfer…nebbia, piove e tira vento…proseguo per cresta (meno male che la conosco bene) fino alle vicine cime del Lausfer…nebbia, eccetera…scendo alla mulattiera per non rischiare nulla e tocco ancora la vicina cima di Rena Grossa, anche qui una croce…comesu tutte le cimette intorno al santuario…comincia ad assomigliare ad un camposanto… poi scendo al colle di S.Anna e ritorno all’auto…tantissima gente come il solito, anche se il tempo e’ inclemente tutti i merenderos sono all’opera, e giu’ di mascelle a 48 denti…
Poiche’ e’ presto vado ancora fino al colle della Lombarda (la benzina costa pochissimo in questi giorni…)…nebbia e tira vento forte ma non piove…me ne torno a casa, mica tanto soddisfatto, oggi.
Da Vinadio in giu’ e’ un tripudio di sole…Ma allora ditelo !


Data : 17/07/2011
Partenza : S. Anna di Vinadio, m. 2050 (masso dell’Apparizione)
Quota max : testa Auta del Lausfer m. 2587
Dislivello totale : m. 800 circa
Difficolta’ : E (EE per la cresta del Lausfer)



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=4886