Anello Bruzolo- Pavaglione -alpe Prato Ferodo - Alpe del Colletto - Bruzolo

Data 07/07/2011 | Categoria: Escursionismo

Giro pomeridiano di esplorazione del vallone del rio Pissaglio sopra a Bruzolo con la salita fino all'alpe di Prato Ferodo e Alpe del Colletto.
Giornata di cielo coperto e a tratti di pioggia cosa che se da un lato ha reso la temperatura più mite dall'altro ha reso il giro poco panoramico rendendo nel contempo più difficile, a causa delle scarsa visibilità , individuare il percorso verso l'alpe Colletto.
Partenza dal ponte sul rio Pissaglio in via Pratosellero a Bruzolo. Salita oltre il ponte fino in corrispondenza dell'imbocco, sulla destra, di una mulattiera selciata. In corrispondenza dell'inizio della mulattiera vi è un cartello in legno della Regione Piemonte. Salita sulla mulattiera principale tralasciando un bivio sulla destra per la cascata del Pissaglio ed oltrepassato un ponte metallico si continua a salire fino a che non s'incontra uno sterrato nel quale la mulattiera confluisce. Sullo sterrato si gira a destra e lo si segue fino a quando confluisce in un'altro sterrato pavimentato con residui di fresato d'asfalto. Si gira a sinistra e si segue in salita lo sterrato appena incrociato fino ad arrivare alla borgata Combette. Attraversata la borgata si segue il sentiero balcone ( segnavia) che dopo aver oltrepassato un torrente con un rustico ponte risale in direzione di Pavaglione. Poco prima di raggiungere la borgata il sentiero confluisce nella una mulattiera che da Pavaglione porta all'alpe di prato Ferodo. A questo punto si pùo raggiungere in breve Pavaglione e approfittare della fontanella posta vicino alla mulattiera oppure salire subito lungo il percorso per Prato Ferodo.
Il percorso di salita si snoda su una bella mulattiera lastricata che dopo aver oltrepassato una zona di alberi abbattuti ed una fontanella giunge all' alpe Prato Ferodo ( 1631 m) con un'ultimo tratto del percorso quasi invisibile a causa dell'erba alta. Nel piazzale davanti all'alpe le ortiche sono altissime.
Dietro all'edificio si prosegue in mezzo all'erba alta su una traccia poco visibile diretta ad est prima in piano e poi in leggera discesa. In questo tratto sono presenti ogni tanto i resti di alcune fettucce in plastica ormai sbiadite attaccate ai rami degli alberi che permettono di non perdere troppo la traccia. Questo è l'unico tratto classificabile EE del percorso in quanto si deve avere una certa capacità di muoversi quasi fuori sentiero o su tracce ormai cancellate dal tempo.
Giunti all'alpe del Colletto ( 1614 m), ormai diroccata, si scende lungo la mulattiera che all'inizio si presenta inerbita e poi prosegue selciata, in discesa fino a confluire su una pista d'esbosco che si stacca dalla strada sterrata che da Bigiardi sale alle case Lunere. Raggiunta tale strada per il rientro a valle si può seguire interamente la strada che arriva esattamente al ponte sul Pissaglio di via Pratosellero.
Per la cronaca in discesa ho tagliato la strada utilizzando un sentiero che poco prima di giungere a Bigiardi si stacca a destra della strada ed è contrassegnato da segni rossi ( segnavia non conforme) e da una tabella Sb. Tale percorso confluisce su una pista sterrata . Dopo la pista, abbandonato il percorso contrassegnato che penso segua la pista, sono sceso nel bosco fino alla borgata Chiotetti. Da quest'ultima borgata, in corrispondenza della vasca dell'acquedotto, ho seguito una mulattiera semi abbandonata, che avevo scoperto quest'inverno durante un giro di esplorazione, che permette di raggiungere la strada asfaltata che scende a Bruzolo accorciando di parecchio il tragitto. Raggiunto l'asfalto l'ho seguito fino al ponte sul Pisssaglio.
Nel complesso un bel giro d'allenamento su belle mulattiere purtroppo non segnate e penso scarsamente conosciute. Peccato infine per il traverso che collega l' alpe Ferodo con l' alpe Colletto che andrebbe segnalato e ripristinato per permettere agli escursionisti di percorrere il giro magari partendo da Pavaglione o da Bigiardi .


Data: 7/07/2011
Quota max: 1631
Partenza da: Bruzolo ponte via Pratosellero
Quota partenza: 514
Dislivello: 1117
Zona: Bassa Val Susa Bruzolo (To)
Difficoltà: E ( tratto EE)

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=4867