Finalmente al Canale Due Dita

Data 29/04/2007 | Categoria: Sci ripido

Da quando ho iniziato a fare scialpinismo (nel 1996) ho sempre avuto in mente 2 o 3 gite importanti che ho sempre mitizzato e considerato irraggiungibili per me. Una di queste era il Passo Due Dita per l'omonimo canale.
Oggi finalmente sono riuscito a realizzare un'altro di questi piccoli sogni nel cassetto!
Per affrontare il canale Due Dita avevo sempre pensato che fosse necessaria una preparazione fisica e mentale straordinaria, delle capacità alpinistiche eccelse...insomma qualcosa che io non pensavo di avere...
Oggi sono salito e sceso dal Due Dita praticamente in solitaria con condizioni di innevaento non ottimali e....ho capito ancora meglio che quello che più conta è l'essere motivati.
Da quando i grandi dello sci ripido Enzo e Federico, che ho avuto l'onore e la fortuna di conoscere e frequentare, mi hanno dato la benidizione 'Vai e batti il canale......mica scemi ' mi sono ritrovato a fare cose che non ritenevo pensabili....come il couloir Orient-Express, la parete del Pounzenc, e tante altre...
Salite e sopratutto discese decisamente più impegnative del Due Dita....tanto che oggi nel canale ero tranquillo e sicuro come non avrei mai pensato di esserlo. ....forse il grappino bevuto poco prima di scendere ha reso tutto più facile!

Ma veniamo alla gita.
Venerdì sera non riesco a non pensare al Due Dita...valuto che se non ci vado in questi giorni anche per quest'anno salta...in Val Po l'innevamento è stato pessimo ed è ormai al limite.
Sento i vari soci ma tutti sono impegnati...che fare???
Poi mi viene in mente: chi è che conosce il Due Dita meglio di casa sua....ovvio Pierriccardo!
Lo chiamo, anzi gli mando un sms così è costretto lui a chiamarmi....e gli propongo la gita. Accetta!
Per lui sarebbe la 175 volta che va al Due Dita, la terza di quest'anno...ma mai con me...quindi non può rifiutare l'occasione.
Ci accordiamo subito di essere indipendenti, io devo tornare entro le 13 a casa, mentre lui non prima delle 18.
E così ci troviamo al Pian della Regina verso le 6.
La salita procede rapida e senza problemi, io con gli sci cerco la neve, Pierriccardo a piedi cerca l'asciutto.
Alle 8 ci ritroviamo alla base del canale. Sembra buono, ottimo rigelo e con parecchie tracce di salita e discesa.
Si riparte...la prima parte di canale è molto dolce a ampia, raggiunta la curva a sinistra la cosa si fa più seria.
Metto i ramponi e riparto, la neve è alquanto dura ma si sale bene.
Gli ultimi 100m sono duri, il canale è molto stretto, la pendenza è sui 45° o poco più e la neve molto dura. Poi negli ultimi metri la pendenza si abbatte e sono al passo. Bellissimo! Sono solo e mi godo gioie e turbamenti che si vivono solo in questi selvaggi posti. Meteo a tratti bellissimo, a tratti coperto, un pò di vento e freddo intenso. Sono le 9:30, dopo mezzoretta arrivano Pierriccardo e un terzo ripidista.
Lo sconoscuito ripidista scende quasi subito...è bravo qualche curva una breve deratapa ed è nella parte facile e poi sparisce dalla visuale...
Pierriccardo desidera aspettare che la neve molli un pò, io sono di fretta e così ci salutimo e ci facciamo le reciproche raccomandazioni...
Inizio la discesa...dopo i primi facili metri inizia la parte ripida e stretta...la neve è molto dura con sopra uno strato di 4/5cm di crosticina...per i miei gusti non è il massimo...così derapo per un bel pezzetto...allo stile ci penseremo la prossima volta .
Uscito dalla parte più stetta riprendo sicurezza e via con le curve...man mano che scendo diventa tutto più facile ma la neve sempre più molle e polentosa...ma ormai è fatta!
Alle 11:30 arrivo alla macchina....riguardo il canale e penso...in fondo non è poi così terribile come ho sempre pensato...

Verso le 15 mi arriva un sms dal Pierriccardo anche lui è tornato...tutto ok, anche per la 175 volta è sceso con la sua tavola dal Due Dita!


Data: 28 Aprile 2007
Quota max: 3000 m
Partenza da: Pian Melzè
Quota partenza: 1720 m
Dislivello: 1350 m
Zona: Valle Po
Difficoltà: 4.2/E3

Album Foto
Tracciato GPS




Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=486