ALTA VIA 30-31 TAPPA

Data 30/06/2011 | Categoria: MTB

Gita infrasettimanale all'inseguimento dell'Alta Via dei Monti Liguri con la speranza di raggiungere prima o poi Ceparana. Tempi di trasferimento lunghini per raggiungere il Passo della Scoglina dove sono arrivato l'anno scorso. Alle 8,00 sono pronto ma la vetta del Monte Caucaso lì vicino, in una giornata limpida, mi attira e decido di fare una divagazione. 4 km di salita e bivio a sx per raggiungere, con bello stradello, la panoramica vetta.
Dietro front fino a Barbagelata e innesto dell'Alta Via che preannuncia lo sviluppo della giornata. Giungla e sentiero scassato dall'acqua alternato a bei tratti in single track nella faggeta. Discesa verso il Passo della Scoglina e subito salita verso il Monte Camolaio lottando con la vegetazione. Bel tratto sotto il M Camolaio e avvicinamento faticosissimo al M Pagliaro a causa del caldo in aumento. Salita al monte e discesa dal versante est da fare con attenzione ma non così pericolosa come indica la guida.Poi bei tratti di single in faggeta fino alle pendici di M Roncazi nei pressi di una isolatissima casa in pietra. A spinta per 3-4 km verso passo di Ventarola e così i tempi previsti saltano. Per fortuna il tratto successivo, a parte il caldo, è veloce, fino in vetta al Monte Ramaceto ove arriva un po' di nebbia.
La lunga cresta del monte verso est è bella ma poco percorribile in MTB e da fare con attenzione sui dirupi sottostanti lato sud.
Ad un bivio ipersegnalato riesco a sbagliare strada perdendo 200 mt e 30 mt di dislivello che alle 13,00 sotto il solleone non sono il massimo. Risalita e imbocco bellissima discesa nella faggeta verso Ventarola fino ad un quadrivio. Forse sarebbe meglio scendere a dx verso Acero o a sx verso Ventarola, ma il segnalino segue una strada sterrata diritta che finisce dentro un casa . Aggiramento a sx e imobocco di un bello ed illusorio sentiero che finisce dopo 200 mt per inserirsi in un tratto impervio di circa 1 km di portage sotto il sole cocente prima di poter scendere sul Valico della Forcella.
Imbocco della discesa verso Cabanne in val d'Aveto e bivio a sx verso Priosa e il valico dove c'è l'auto. Sosta Bar a Calzagatta e ultimi tribolati km .
Tempo 6h 30
Dislivello 1900 mt
Km 43 km
Poratge 3 km
Spinta 10 km
Che dire itinerario da amatori troppo caldo e troppo sporco urgono interventi di sfalcio, notevole dislivello, più del previsto comunque adesso con ste 2 tappe siamo al Passo del Bocco e da li' però è necessario il supporto logistico per poter chiudere il conto.
Per il tragitto integrale a piedi ci vorrà tempo, siamo fermi al Colle del Melogno
Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=4846