Traversata colle della Gianna-colle d'Armoine per le rocce Founs

Data 22/06/2011 | Categoria: Escursionismo

La visibilita’ in giornata non e’ stata un granche’, diciamo passabile fino alle rocce Founs, poi…Ma andiamo con ordine.
Parto da pian Melze’ e imbocco il sentiero che incrociando un paio di volte la strada asfaltata che sale al pian del Re entra poi nel vallone della Gianna e sale all’omonimo colle. Fino qui tutto bene, e’ nuvolo ma si vedono un po’ di cime intorno al Monviso (non lui), qualche sprazzo di sole e non c’e’ vento.
Arrivato al colle della Gianna svolto a sinistra su una labile traccia segnalata con diversi ometti che non fanno perdere la giusta via per trovare un passaggio tra le rocce e che permette di salire sulla sommita’ di rocce Founs, 2697 m. e dove gia’ da lontano si vede un grande segnale di pietre. Da questa poco appariscente cima, nominata sulle carte, il pendio prosegue con poca inclinazione…ma non vedo quasi piu’ nulla essendo completamente avvolto dalla nebbia…raffiche di vento ululano tra le rocce…comincia a piovere e velocemente si gira in nevischio gelato ( o grandine piccolissima, fa lo stesso )…vedo un lampo non molto lontano…ale’ ci siamo!
Fortunatamente conosco una “barma” che puo’ offrirmi riparo e mi ci “fiondo” senza aspettare altro.
Per notizia, questa “barma” si trova proprio sotto lo spuntone piu’ alto tra le rocce Founs e il colle d’Armoine, sul lato val Pellice. Non ci si sta ritti ma comodamente sedute si possono riparare 3-4 persone e difatti io mi accomodo per bene, posso mangiare tranquillo e riesco pure a farmi un caffe’ facendo passare circa un’ora e lasciando sfogare il temporalone che ora si e’ scatenato, alla faccia di Giove Pluvio…
Quando smette di piovere ed esce anche un raggio di sole, faccio in tempo a salire (pochi metri) sulla vetta dello spuntone roccioso, forse la vera cima di rocce Founs, mi vedo pure lo spettro di Brocken altrimenti detto “Gloria”, fenomeno antelio cioe’ che si verifica nella direzione opposta al sole sulle nebbie o sui cristalli di ghiaccio…tanto per dire che non sono completamente ignorante…
Ora posso tornare e scendo prima al colle d’Armoine e poi verso pian del Re dove un altro caffe’, questa volta all’albergo alpino, non me lo faccio mancare…e poi seguendo la strada torno all’auto.
Non il massimo come “uscita” ma bisogna sapersi accontentare ed evitando il grosso del temporale mi e’ andata pure di lusso !
Incontrato…nessuno ! Nevai vari quasi terminati, una vescia gigante quasi al pian del Re (almeno 20 cm di diametro), 4 auto 4 nei parcheggi, un po’ di piu’ al pian Melze’, ma solo nel pomeriggio, una scolaresca in salita da Crissolo lungo la strada.



Data : 22/06/2011
Partenza : valle Po, Pian Melze’ m. 1714
Quota max : spuntone di rocce Founs m. 2762
Dislivello : m. 1048
Difficolta’ : E



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=4814