No S.Anna-Tour ? Ahi ahi ahi ahiaiai !

Data 29/05/2011 | Categoria: Escursionismo

Uno si mette li’ alla sera armato di carte dei sentieri e cerca di farsi un minimo di pianificazione dell’ itinerario per il giorno dopo, si prepara mentalmente al luogo e poi…Allora stamattina vado per s. Anna di Vinadio, voglio fare un giretto sulle cime dietro il santuario, arrivato al bivio di Pratolungo non credo ai miei occhi…c’e’ ancora il cartello rosso che indica la strada chiusa…non ci credo e vado su oltre i tornanti per un paio di km e a quota 1200 circa…una cacchetta di residuo di valanga, larga si e no una decina di metri e poi tutto libero…porca biiip e vacca biiip e biiip e ancora biiip…dico: se veniva su un caterpillar ci metteva si e no un quarto d’ora a liberare la strada…e invece…Non so chi lo debba fare, se la provincia o il comune di Vinadio ( o la Diocesi, che ne so ?), ma visto che e’ un luogo di culto, credenti o non credenti, bisognerebbe darsi da fare…o no ? Avessero bisogno di voti ti puliscono anche il cesso…e promettono “piu’ pilu per tutti” !
Bon, non facciamo polemiche, la lezione mi e’ servita, la prossima volta mi informo meglio…per oggi cambio zona e vado a Sambuco. Ci guadagno pure perche’ hanno ripristinato il sentiero che dalla Chiardoletta porta al colle di Neraissa, ben pulito, messo in sicurezza nei punti dov’era franato (sotto il Nebius) e segnalato magnificamente….complimenti a chi l’ha fatto, fossero tutti cosi’, i sentieri…
Cosi’ salgo ancora una volta sul monte Autes, autentico balcone sulla valle e sulle cime intorno, riesco a farmi un’idea abbastanza precisa dei punti dove neve ce n’e’ ancora parecchia e cosi’ posso gia’ pensare alle prossime escursioni…In cima si sta benone senza un filo d’aria e mi fermo piu’ di un’ora, poi torno per la stessa strada.
Vero che c’ero stato altre volte, ma sempre con le racchette da neve e mai sull’asciutto, e poi ero sempre salito dal vallone di Neraissa, mai da Sambuco.
E comunque, nel mio piccolo, ho lasciato un po’ di soldini agli esercenti di Sambuco e non a quelli di Vinadio…Dopotutto escursionisti, merenderos e fedeli portano anche guadagni alla comunita’, non solo confusione…


Data : 29/05/2011
Partenza : Sambuco, valle Stura, m. 1184
Quota max : monte Autes m. 2286
Dislivello : m. 1102
Difficolta’ : E




Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=4738