M. Bertrand

Data 25/05/2011 | Categoria: Escursionismo


Questa mattina parto con la gioia nel cuore…sono cominciati i mercoledi’ di ferie e sara’ cosi’ fino a fine luglio…bene : alle 8 sono a Monesi, c’ero gia’ stato lo scorso anno e piu’ o meno il periodo e’ questo…solo alcune chiazze di neve rimaste e percorso di cresta, come piace a me.
Parcheggio sullo sterrato che porta al passo di Tanarello, quota 1840, nei pressi di una margheria, salgo sullo sterrato ora in cattive condizioni al suddetto passo. Lo scorso anno ho svoltato a sinistra verso il Saccarello e il Fronte’, ora vado a destra e seguendo piu’ o meno la mulattiera di costiera che porta fino al rifugio don Barbera al colle dei Signori, scavalco prima alcune punte (comunque nominate sulle carte…cima Ventosa, punta Farenga), passo nei pressi di cima Missun e scendo alla colla Rossa (proprio..rossa !). Ora inizia la salita per traccia di sentiero al monte Bertrand, quando arrivo c’e’ gia’ un altro escursionista solitario. Un saluto alla grande croce e proseguo in leggera discesa (su neve) fino alla cima di Velega…volevo arrivare fino al colle dei Signori ma cominciano ad accumularsi nuvoloni neri…torno sui miei passi risalendo il Bertrand e veloce discesa alla colla Rossa. Ora c’e’ da risalire per circa 200 m. per tornare nei pressi di cima Missun che con pochi minuti di deviazione dal sentiero raggiungo, trovo l’escursionista di prima piu’ altri due…E’ una bella cimetta panoramica…se le nuvole non cominciassero veramente a essere nere…
Mangio un boccone veloce e decido che e’ ora di tornare per evitare un acquazzone…Infatti appena arrivo dall’auto comincia a buttare che e’ una meraviglia…che goduria quando la scampo per un pelo !! Dura poco, quando sono in fondovalle la strada e’ gia’ asciutta.
Un bel giretto, e poi volete mettere la soddisfazione di essere sulle cime invece che nei magazzini ?



Data 25/05/2011
Partenza Monesi di Mendatica, valle Tanarello, quota 1840
Quota massima M. Bertrand m. 2481
Altre cime Ventosa, Farenga, Velega, Missun
Dislivello totale m. 1200
Difficolta’ E



Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=4731