Un anello lungo i panoramici sentieri tra Rochefort e Runaz.

Data 27/04/2011 | Categoria: Escursionismo

Bellissimo itinerario lungo gli antichi sentieri di collegamento tra le borgate di Rochefort, Runaz, Avise e Leverogne. Partenza da Rochefort, piccolo agglomerato di costruzioni all'imbocco della Valgrisenche dove si parcheggia nel piccolo spiazzo a lato della strada. Ritornati indietro di pochi metri lungo la strada, inizia sulla sx un sentiero in salita che ben presto si raccorda ad una stradina. Seguendo la stradina in pochi minuti si arriva ad un colletto dove, sulla sx nel bosco, inizia il sentiero segnalato per Runaz. Qualche tornante ravvicinato per prendere quota, quindi il sentiero compie un lungo traverso sul versante della montagna con spettacolari tratti aerei e panoramici sulla vallata sottostante. Superato un breve tratto attrezzato, il percorso prosegue attraversando una vecchia frana: uno stretto passaggio in un buco tra i rocconi, permette di superare l'ostacolo. Ancora un breve tratto nel bosco, quindi il sentiero si raccorda ad una carrareccia erbosa a breve distanza da un roccioso punto panoramico che raggiungiamo con una breve deviazione dal percorso principale. Ritornati sulla carrareccia, si inizia quindi a scendere fino ad innestarsi su una sterrata che porta a Runaz. Attraversato l'abitato e la S.S. 26, sul lato opposto, si trovano le indicazioni del sentiero per Avise. Attraversando il cortile sul retro del bar-ristorante, si trova l'inizio del sentiero che scende nel bosco e... un'ordinanza comunale che vieta il passaggio sul sottostante ponte, viste le sue precarie condizioni... da notare che l'ordinanza è datata 2007... beh, siamo alle solite... invece di sistemare il ponte e... in 4 anni forse qualcosa si poteva fare... ci si limita ad un pezzo di carta per togliersi ogni responsabilità... va beh, siamo qui, andiamo almeno a vederlo questo ponte e poi... si vedrà il da farsi! Sicuramente l'ordinanza il suo effetto lo ha avuto, in quanto è evidente come il sentiero, in questo tratto, sia estremamente poco frequentato, vista l'abbondante vegetazione, anche se comunque sempre ben evidente. Raggiungiamo il ponte sulla Dora... beh, in effetti appare un po' malandato, ma la struttura è integra... qualche minuto di studio e un piccolo test sulla struttura... sì, si può pensare di attraversarlo... passiamo prima io e Marco... se regge noi, per moglie e bimbe non ci sono davvero problemi! In effetti, l'attraversamento, pur alquanto velocemente, avviene senza alcun problema... siamo sulla sponda opposta e possiamo proseguire il giro in direzione di Avise. Anche da questa parte, il ripido sentiero che sale a scavalcare la galleria autostradale, è in completo stato di abbandono. Si prosegue poi con un lungo traverso a mezzacosta nel bosco, fino ad un punto panoramico in vista di Avise. Una ripida e, in un paio di punti, esposta discesa e raggiungiamo finalmente il bel borgo di Avise e il suo bel parchetto giochi all'ingresso dell'abitato. Va beh... so già come va a finire... lascio la truppa a giocare e far merenda e riparto lungo il sentiero che costeggia il muraglione del castello, scende con un paio di tornanti all'antico ponte sulla Dora, quindi sale a raggiungere la S.S. 26. Un breve tratto lungo la statale, quindi si aggira la galleria sulla vecchia strada sulla sx. In breve, superata la palestra di arrampicata, si arriva a Leverogne. Superato il passaggio a livello, si sale alla frazione Garin dove, sulla dx, inizia la mulattiera che con un'ultima risalita nel bosco, riporta a Rochefort. Con l'auto, in pochi minuti ritorno ad Avise a recuperare la famiglia... un bel giretto con belle vedute panoramiche sulla vallata, nonchè sulle gole, rocciose ed incassate in cui scorre la Dora in questo tratto.