Assalto al Monte Giusalet...

Data 16/04/2007 | Categoria: Sci ripido

Ieri il Monte Giusalet nei pressi del Moncenisio è stato preso d'assalto da più punti e più vie da un folto gruppo di ripidisti e aspiranti tali.
In vetta eravamo in 9 ....ma c'è qualcuno che su altri siti scrive che su questa montagna non c'è mai nessuno!
C'è da dire che sulla vetta era presente una fitta nebbia...quindi tutto è concesso!

Ma veniamo alla gita...
Per me e i miei soci l'obiettivo era il canale nord o eventualmente le sue varianti.
Tutto inizia verso le 6:15 quando con Enzo, Emilio ed Alberto partiamo dalla ex dogana francese del colle del Moncenisio.
Il punto di partenza teorico è il Piano San Nicolao, poco più sotto, ma a quell'ora è buio e ci sembra che l'innevamento sia scarso, così saliamo fino alla diga.
In tal modo però dobbiamo risalire il vallone del Malamot...poco male.
La neve è alquanto dura, il celo velato e la vetta del Giusalet avvolta da inquietanti nuvole minacciose.
La salita prosegue spedita...ma nei pressi del Lago Bianco Alberto ed Emilio si fanno cogliere da sconforto per le condizioni meteo e della neve e così decidono di andare verso il più facile Malamot.
Io ed Enzo decidiamo di andare a ficcare il naso ugualmente...
Una breve discesa e siamo al Lago Bianco completamente gelato.
Man mano che ci avviciniamo al canale (esposto a nord) la neve diventa sempre migliore e morbida...così con nuovo spirito iniziamo la risalita del conoide.
Arrivati nei pressi della strettoia veniamo raggiunti da Marilena e Giorgio. Amici partiti dal Vallone d'Ambin.
Finalmente una donna che fa ripido! Pensiamo io ed Enzo....è d'obbiligo fare bella figura...
Risultato Enzo batte traccia per 5 metri poi cede l'onore ai giovani , io resisto qualche metro in più ....poi il caterpiller Marilena ci fa capire di che pasta sono le donne che fanno ripido!
(...in realtà c'è stato un ottimo gioco di squadra nel battere la parecchia neve del canale... )
Arrivati ai plateau superiori la visibilità è praticamente nulla, raggiunta la cresta vaghiamo qua e la alla ricerca della vetta e degli altri soci che stanno salendo l'inviolata parete ovest.
Raggiunto un non ben precisato punto decretiamo che quella è la vetta e li ci fermiamo.
Quando stiamo per iniziare la discesa vediamo comparire dal nulla due figure: sono Andrea bum bum e Mario Monaco, poco dopo arrivano anche Enzo 'guru' e il mito Fede. Sono tutti provati dalla impegnativa salita.
Il racconto delle condizioni della parete scoraggiano molti a tentare la discesa ...che in ogni caso non avrei mai pensato di scendere!
Nel frattenpo arriva anche Andrea Schenone partito direttamente da Genova e salito per la nostra via!
La vetta è affollatta, siamo in 9! Nel frattempo il meteo volge al bello e il panorama si apre.
Per non perdere la buona visibilità Marilena, Giorgio, Enzo ed io iniziamo la discesa. Tutti gli altri decidono di tentare la discesa della ovest.
....poi scopriremo che solo Mario Monaco l'ha scesa , tutti gli altri hanno ripiegato sulla nostra via....
La nostra discesa procede spedita e su neve ottima (farina pressata un pò pesante ma ben sciabile).
Tentiamo anche la variante Joseph ma ci sono parecchi accumuli e la neve non è delle migliori ...
Nel canale grande discesa e grande invidia per Giorgio e la sua tavola.
Complimenti anche a Marilena per l'impeccabile serie di curve saltate eseguite alla perfezione! Forse è meglio non andare a fare ripido con le donne....per non fare brutte figure!
Infine un grande Enzo che è sceso direttamente dalla sommità del canale dove le pendenze elevate (>45°) e la neve dura rendevano le prime curve assai impegnative.
Alla base del canale Giorgio e Marilena hanno proseguito per il Vallone d'Ambin, mentre io ed Enzo per Piano San Nicolao.
Nonostante il caldo intenso la neve era ancora ottimamente sciabile e divertente.
Poco prima del piano un lungo traversone in leggera risalita ci ha riportato alla diga dove abbiamo riincontrato Emilio ed Alberto scei un paio di ore prime...ma questa è un'altra storia...