Il Sentiero della Libertà e la punta Costafiorita

Data 21/04/2011 | Categoria: Escursionismo

Ci avviciniamo al 25 aprile e può essere interessante cogliere l'occasione per fare una camminata lungo un tratto del sentiero della Libertà che dalla Borgata Favella raggiunge il colle del Lys.
Il percorso è segnato con cartellonistica in legno e tacche rosse ed attraversa il torrente Messa con un guado dopo una breve discesa che inizia in corrispondenza di un pilone votivo. A seguire il percorso risale fino ad incontrare, in corrispondenza di una chiesetta, la strada sterrata che sale a b.ta Suppo.
In corrispondenza della borgata Suppo, dove termina la sterrata, abbandonato il sentiero principale( quello della libertà) che si dirige verso il c.le del Lys, inizia quello che si può definire un escursionismo di ' ricerca' del sentiero quasi scomparso che risale il vallone in direzione della punta Costafiorita passando alla base del monte Rognoso.
Giunti, comunque, in corrispondenza di una serie di baite diroccate, al limitare del bosco, si attraversa una zona prativa e si scende di poco a guadare il torrente Messa. Oltre il guado si risale per tracce di sentiero e ' senso dell'orientamento' fino in corrispondenza della cresta che dal colle La Bassa sale alla punta della Croce nei pressi della punta Costafiorita, ove è collocata una croce metallica,. Dalla punta ci si affaccia sul vallone del torrente Sessi che scorre verso Caprie in bassa val di Susa .
A questo punto discesa su sentiero ben segnato fino al colle la Bassa ove si svolta a sinistra per rientrare a Favella prima su sentiero e poi su strada.

Data: 21/04/2011
Partenza da: Borgata Favella
Dislivello: 900 m complessivi
Zona: Rubiana - Val Messa ( To)
Difficoltà: E

Album foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=4628