Into the Wild :) - Col dal Mel 13.03.2011

Data 13/03/2011 | Categoria: SciAlpinismo

La soddisfazione di essere là mentre la gente è chiusa nei centri commerciali!!!

Domenica mattina. Piove. Io come uno sciamano sono due giorni che faccio scongiuri perché in montagna nevichi.. pretendere il bel tempo è troppo, è impossibile, speriamo allora che non piova, sarebbe davvero uno schifo!! (ieri sulla strada per il Chirle, a 2000m pioveva… ?????? )

Partiamo io e Nic con in testa il Birrone da nord, e fino a Melle piove, i pratoni sono verdi.. ma oggi si scia?? Dalle prime borgate sopra Melle ecco che inizia la nevicata.. la strada è bianca di 10cm di neve, e ad un tratto un paio di cerbiatti ci attraversano la strada.. e forse dovrebbero farci capire che la giornata di oggi sarà Into the Wild.. o forse.. estrema!!

Io ci provo ad arrivare a Ballatori, e la macchina cammina, ma Nic giustamente mi dice 'guarda che se vuoi fermarti non c'è problema'.. ad un certo punto un tornante, e per evitare di fare.. scusate.. minchiate come sabato scorso, faccio inversione, così col muso a valle in via di max non ci sono problemi Troviamo uno slargo poco più giù, molliamo la macchina lì e calzati sci io, splitboard Nic, iniziamo a salire!

Io il Birrone l'ho fatto solo da Sud, da Palu, oppure in estiva, e mi sono dimenticato di scaricare da Gulliver la descrizione del percorso da Ballatori.. per cui cartina alla mano, sotto la nevicata e con la nebbia che ci avvolge, seguiamo la strada e il sentiero fino a quando alcune tracce ormai coperte degli scorsi gg ci fanno decidere di salire nel bosco in un punto dove si apre.. In pratica da quando siamo scesi dalla macchina stiamo battendo, e la visibilità è di pochi metri, per cui la gita ha già cambiato destinazione, sarà il Colle di Melle.. ma trovarlo? Continuiamo a far traccia seguendo la direzione della cresta, respingiamo un paio di volte i pensieri di tornare indietro, tanto possiamo scendere dritti nel bosco oppure seguire la traccia di salita (se la nevicata non ce la copre!)
Ad un certo punto tiro fuori il cell e col gps provo a guardare che altezza mi da (anche se voi mi insegnate che far fare da altimetro a un Gps è una porcata… ), e dice che mancano 50mt al colle.. dai , continuiamo allora!
Arriviamo ad un punto dove la neve ha dei punti con placche di ghiaccio.. 'ma allora siamo sulla cresta!' 'sì, ma in che punto?!?'… ancora una decina di passi e dalla nebbia esce il cartello che mi ricordavo dall'estiva.. quindi tra cartina, istinto (primordiale, direi, vista la giornata ) e un po' di cXXo siamo arrivati proprio al colle!!! Quindi grandi strette di mano e.. the alla grappa!

Non ci fermiamo molto, c'è un vento freddo che trasforma in statue di sale.. per la discesa scegliamo di provare a seguire la traccia che abbiamo fatto in una trentina di cm di farina.. questa si vede abbastanza bene, così tiriamo delle belle curvette, e nonostante la visibilità.. da URLO!!

Poi con la strada arriviamo alla macchina, un paio di sgommate e usciamo dallo slargo, ed ora.. birra!!!

E' proprio vero che certe cose non hanno prezzo... come tirare fuori dal cilindro una gita del genere da una giornata così!! Ciao Nic, grazie e alla prossima


Destinazione: Colle di Melle
Partenza: un po' prima di Ballatori (Melle)
Dislivello: 700 ca.
Zona: Val Varaita
Difficoltà: MS
Album Foto


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=4507