ZINGARANDO

Data 08/04/2011 | Categoria: Alpinismo

Associazione Naturalistica e Culturale DIOMEDEA
CAI Almese. Organizza: In occasione del cinquantesimo anniversario della prima salita al Mount McKilley. Incontro con il grande Alpinista Lecchese. Luigino Airoldi, compagno del noto Alpinista RICCARDO CASSIN.
PRESSO: Auditorium Magnetto. Via Avigliana, 17 ALMESE (TO) ORE 21,00

PIERLUIGI AIROLDI detto (Luigino) Alpinista Esploratore:
Nasce a Lecco nel 1932. Perde il padre all’età di sei anni e, per aiutare la famiglia, concluso il primo ciclo di studi elementari si adopera come meccanico e montatore di impianti, mestiere che esercita sino all’età della pensione.
Un alpinista esploratore che io considero come un grandissimo esempio.
Il nome di Luigino Airoldi si affianca a quello dei grandi, come Riccardo Cassin, Jack Canali, Walter Bonatti e Carlo Mauri. Fu spesso compagno di questi grandi alpinisti.
La sua vita è premiata dalla passione per le montagne che lo porta, dopo un breve tirocinio, ad essere accolto nel gruppo “Ragni della Grignetta”, famoso in tutto il mondo per le capacità alpinistiche dimostrate sulle più alte difficoltà di innumerevoli salite su cime di tutta la terra.
Diventato uno tra i più forti arrampicatori, completa un’esperienza che lo porta ad effettuare salite estreme, ad aprire nuove vie, a compiere come esploratore numerose spedizioni alpinistiche extraeuropee ( una per tutte: la prima salita assoluta, nel 1961, della Sud Mount McKinley – in Alaska – ricevendo le congratulazioni dal Presidente J.F. Kennedy ) ed conseguire titoli e ruoli di
“Istruttore Nazionale di Alpinismo” del Club Alpino Italiano
“Accademico” del C.A.I. ( elite tecnico-culturale di circa trecento componenti su oltre trecentomila soci del Club )
Membro del “Groupe Haute Montaigne” ( il più alto riconoscimento alpinistico a livello Europeo) su proposta di Pierre Mazeaud, già Ministro dello Sport di Francia e componente della omologa nostra Corte Costituzionale.
“Azzurro d’Italia”, su nomina del C.O.N.I.
“Grande Ufficiale” della Repubblica Italiana, insignito dal Presidente Giorgio
Napolitano..


Notizia proveniente da ..:: LaFiocaVenMola ::..
http://www.lafiocavenmola.it

L'URL della notizia è:
http://www.lafiocavenmola.it/modules/news/article.php?storyid=4499